Lunedì 20 Maggio 2024

Eurovision 2024, Joost Klein (Olanda) escluso dalla finale dopo la denuncia di una donna

L’organizzazione ha deciso di estrometterlo dalla gara. Non ci sarà nessun ripescaggio

Roma, 11 maggio 2024 – L’Olanda esclusa dalla finale dell’Eurovision Song Contest

“L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno. La polizia svedese ha indagato sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera”, spiega una nota dell’organizzazione del Eurovision 2024. 

Approfondisci:

Finale Eurovision, sale la tensione per Israele-Gaza: la presentatrice norvegese si ritira

Finale Eurovision, sale la tensione per Israele-Gaza: la presentatrice norvegese si ritira
Joost Klein, escluso dalla finale dell'Eurovision
Joost Klein, escluso dalla finale dell'Eurovision

"Mentre il procedimento legale fa il suo corso – spiega la nota –, non sarebbe opportuno per lui continuare nel Concorso. Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione”.

Nelle ultime ore si erano sparse diverse voci circa un’indagine che avrebbe coinvolto l’artista olandese. “Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del Concorso. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso”. 

Approfondisci:

Scaletta della finale di Eurovision 2024: l’ordine dei cantanti e quando si esibisce Angelina Mango

Scaletta della finale di Eurovision 2024: l’ordine dei cantanti e quando si esibisce Angelina Mango

“La polizia sta indagando su intimidazioni – ha detto all'AFP il portavoce della polizia Pelle Vamstad –. Il sospettato è stato ascoltato. Non è in detenzione". Secondo l'emittente olandese SVT l'incidente ha coinvolto una fotografa. Ma con il passare delle ore il quadro si sta facendo più chiaro. Il cantante olandese sarebbe stato squalificato per alcuni commenti sessisti. Accusa davanti alle quali Joost Klein ha replicato “Provvedimento sproporzionato” rispetto a quanto accaduto.

Di sicuro al termine della sua esibizione, Klein lasciando il palco, avrebbe chiesto di non essere ripreso mentre una telecamera lo seguiva, a quel punto si è rivolto minacciosamente alla cameraman per non farsi filmare. Non è ancora chiaro se la denuncia e il provvedimento siano legati a questo episodio o se ci siano poi stati degli strascichi. 

La squalifica del cantante olandese Joost Klein dall'Eurovision è una "punizione troppo pesante e sproporzionata”: è il giudizio dell'emittente olandese Avrotros che esprime in una nota “disappunto e dispiacere per i milioni di fan che erano così emozionati”. Nella nota, pubblicata su X, Avrotros ricostruisce “l'incidente” che ha portato ad un'inchiesta interna dell'Ebu ed una denuncia alla polizia svedese a carico di Klein per “minaccia illegale” dopo la performance di giovedì sera.

“Joost – si legge – è stato filmato appena sceso dal palco mentre andava alla green room, in chiara violazione degli accordi presi. In quel momento, ha detto ripetutamente che non voleva essere filmato. Questo non è stato rispettato. Questo ha portato ha un movimento violento verso la telecamera. Joost non ha toccato l'addetta alla telecamera. Questo incidente è stato denunciato all'Ebu e alla polizia". L'emittente olandese ha avuto diverse riunioni con l'Ebu per suggerire soluzioni alternative, ma oggi l'ente organizzatore ha deciso comunque la squalifica dell'artista. Intanto la cantante Bambi Thug dell'Irlanda non si è presentata all'ultima prova generale, con il pubblico, questo pomeriggio. Non sono state fornite motivazioni.

Intanto a far bene alla polemica è la notorietà di Klein. Il suo profilo Instagram in poche ore è passato da 600mila followers a 960mila.  

Approfondisci:

Eurovision 2024, la guida: cantanti, dove vederlo e chi sono i favoriti

Eurovision 2024, la guida: cantanti, dove vederlo e chi sono i favoriti

E con l’esclusione dell’artista olandese non ci sarà nessun ripescaggio. “La finale del 68° Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti”.

Approfondisci:

Chi è Joost Klein, l’olandese escluso dall’Eurovision perché sotto indagine

Chi è Joost Klein, l’olandese escluso dall’Eurovision perché sotto indagine
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro