Sabato 18 Maggio 2024

Chi è Joost Klein, l’olandese escluso dall’Eurovision perché sotto indagine

Dalla perdita dei genitori da adolescente alla carriera stellare partita dal canale Youtube

L'artista olandese Joost Klein (Ansa)

L'artista olandese Joost Klein (Ansa)

Roma, 11 maggio 2024 – Chi è Joost Klein? Il cantante olandese è stato escluso dalla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2024  perché indagato dalla polizia svedese. L’artista sarebbe stato “denunciato da una donna della troupe di produzione (del Contest, ndr) in seguito ad un fatto non ben precisato avvenuto al termine dell’esibizione dell’artista nella semifinale di giovedì scorso”. Ma vediamo nel dettaglio chi è Klein e com’è arrivato sul palco della Malmo Arena in Svezia.

Approfondisci:

Finale Eurovision, sale la tensione per Israele-Gaza: la presentatrice norvegese si ritira

Finale Eurovision, sale la tensione per Israele-Gaza: la presentatrice norvegese si ritira

Chi è 

Joost Klein, classe 1997, è un rapper, scrittore ed ex youtuber olandese. Nel 2008 apre un canale su YouTube chiamato EenhoornJoost, in cui inizia a pubblicare video di sketch e mini-documentari. Nel mentre coltiva la passione per la musica. Nel 2016, il canale Youtube diventa un trampolino di lancio per sfondare nel mondo discografico con il lancio sulla piattaforma del suo primo singolo ‘Bitches’ con cui fa il boom di visualizzazioni, superando il milione.

Un anno dopo, il suo è già un ‘nome’ sulla scena rapper olandese: firma con l’etichetta Made, facente parte del gruppo della TopNotch, con cui arriva il grande successo. Pubblica così i suoi primi tre album: Dakloos, Scandinavian Boy e M. Van Marketing.

Nel 2019, Klein decide di mettersi in prorpio e fonda l’etichetta discografica chiamata Albino Sports con cui pubblica l’album Albino, ispirato ad una raccolta di poesie che l’artista ha dedicato al padre morto di tumore nel 2011. L’anno successivo l’artista perderà anche la madre, morta per un arresto cardiaco. L’11 dicembre 2023 arriva il grande annuncio: Klein dovrà rappresentare i Paesi Bassi all’Eurovision. Lui porterà la canzone "Europapa" dedicata all’Europa, la sua casa, con una dedica speciale al padre. 

Il significato di Europapa

Il singolo ‘Europapa’ di Klein è un inno all’europeismo. “Mio padre una volta mi ha detto il mondo è senza frontiere; mi manchi ogni giorno, lo vedi papà? Ti ho ascoltato”, recita nel monologo alla fine del videoclip del brano dove ringrazia il padre per un importante insegnamento: l’importanza dell’unione dell’Europa nonostante le differenze che esistono tra un Paese e l’altro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro