Jim Carrey (Ansa)
Jim Carrey (Ansa)

Chi l'avrebbe mai detto che la pandemia di Coronavirus avrebbe avuto come conseguenza 'Ace Ventura 3'? Eppure è proprio ciò che sta accadendo, perché i produttori di Morgan Creek Entertainment hanno confermato che il film è in lavorazione e Jim Carrey tornerà nel ruolo che circa 27 anni fa contribuì a lanciare la sua carriera.


Ace Ventura

Il primo capitolo della serie uscì nelle sale cinematografiche nel 1994: la trama raccontava di un investigatore privato specializzato nel salvataggio di animali perduti o rubati e che si ritrova coinvolto nel rapimento della mascotte della squadra di football Miami Dolphins (un delfino, appunto). Costato 15 milioni di dollari, 'Ace Ventura - L'acchiapanimali' ne incassò oltre 107 e contribuì a fare di Jim Carrey il talento comico più caldo di Hollywood. L'anno successivo arrivò il sequel 'Ace Ventura - Missione Africa' e poi, ma senza il coinvolgimento di Jim Carrey, la serie TV animata 'Ace Ventura: Pet Detective' (1995-2000) e il film per la televisione 'Ace Ventura Jr.: Pet Detective' (2009).

Il terzo film con Jim Carrey

Nel 2020 'Sonic - Il film' confermò che le "mossette" di Jim Carrey sono ancora capaci di conquistare il pubblico e così gli sceneggiatori di 'Sonic', cioè Pat Casey e Josh Miller, sono stati incaricati di scrivere 'Ace Ventura 3' e di inventarsi un modo per amalgamare l'ormai 59enne Jim Carrey all'interno di una trama credibile. Ma il progetto è stato incoraggiato anche dalla pandemia di Coronavirus: i boss di Morgan Creek hanno infatti detto che "durante il Covid gli spettatori hanno lasciato intendere di essere intrigati ed entusiasmati dall'idea di vedere nuove storie con protagonisti vecchi personaggi amati". E che "i tre milioni di fan che chiacchierano sulla pagina Facebook ufficiale di Ace Ventura dimostrano che c'è molta attesa per un terzo capitolo della saga".

Al momento siamo in quella fase della lavorazione di un film che non garantisce la reale uscita nelle sale: molti tasselli devono andare al loro posto prima che si mettano in campo i milioni di dollari necessari a finanziare la produzione. È però vero che la sceneggiatura è in lavorazione e che Jim Carrey è molto interessato a indossare ancora una volta i panni dell'investigatore degli animali. Insomma, bisogna pazientare, ma è molto probabile che in futuro vedremo 'Ace Ventura 3'.

Leggi anche:
- "Io Carrey, la tragedia di un divo ridicolo"
- Game of Thrones, 3 nuovi spin-off in lavorazione
- 'Il momento di uccidere', in lavorazione il sequel del film