Martedì 23 Luglio 2024

Tokyo, il video dell’aereo in fiamme sulla pista di Haneda: il momento in cui prende fuoco

La tv pubblica giapponese Nhk trasmette le immagini in tempo reale: in azione 70 squadre di vigili del fuoco

Tokyo, 2 gennaio 2024 – Ecco il video dell’aereo Airbus A350 che prende fuoco all'atterraggio sulla pista dell'aeroporto Haneda di Tokyo, in Giappone, dopo una collisione con un velivolo della Guardia costiera. Morti 5 dei 6 militari membri dell’equipaggio. Mentre i passeggeri del volo di linea sono miracolosamente tutti salvi. L’evento si è verificato mentre il Giappone è alle prese con le conseguenze di un terremoto devastante  che finora ha provocato almeno 55 vittime.

Le immagini in tempo reale

Impressionanti le immagini trasmesse dalla tv pubblica giapponese Nhk, che sta continuando una diretta no stop dell’incidente.

Tokyo: l'areo di linea a fuoco sulla pista di Haneda: tutti salvi
Tokyo: l'areo di linea a fuoco sulla pista di Haneda: tutti salvi

Le fiamme, imponenti, illuminano gli oblò mentre si avvicinano i mezzi di soccorso, secondo la tv sarebbero state inviate almeno 70 squadre.

Le telecamere fanno zoom sullo scheletro del velivolo che continua a bruciare.

Avviata un’indagine

Le autorità governative hanno avviato un’indagine interna per stabilire le cause dell’incidente. L’ultimo disastro aereo in Giappone si è verificato nel 1985, quando un jumbo jet della Japan Airlines, decollato a Tokyo e diretto a Osaka, si è schiantato nella prefettura di Gunma uccidendo tutte le 520 persone a bordo. Si tratta di uno dei maggiori disastri della aviazione civile moderna. 

“L’aereo della Guardia costiera impegnato nei soccorsi per il terremoto”

L' aereo della guardia costiera coinvolto nella collisione era diretto alla base dello scalo di Niigata per assistere nei soccorsi per il terremoto. Lo riferisce Sky News. Si tratta di un velivolo Bombardier Dash-8, un aereo a corto raggio a elica che in genere ha tra i 50 e gli 80 posti.

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn