Mercoledì 24 Aprile 2024

Liliana Resinovich, il giorno dell'addio. La famiglia: "La nostra battaglia per la verità"

Biglietto dove è stato ritrovato il cadavere

Liliana Resinovich: la sua morte resta un mistero

Liliana Resinovich: la sua morte resta un mistero

Trieste, 25 gennaio 2022 - Liliana Resinovich è stata seppellita stamane nel cimitero di Sant'Anna, nella sua Trieste. Per la 63enne scomparsa  il 14 dicembre e poi ritrovata cadavere il 5 gennaio a un chilometro e mezzo da casa, nel parco dell’ex ospedale psichiatrico, presenti i familiari, il fratello Sergio Resinovich, il marito Sebastiano Visintin e qualche amico, in tutto una trentina di persone.

A dirle addio anche la cugina Silvia. Ha rivolto una preghiera a Dio, perché "aiuti le persone competenti che stanno lavorando, a raggiungere la verità". Una cerimonia privata, per rispettare la discrezione che era il suo tratto, ha spiegato il fratello. Quella mattina, l’uomo le inviò un messaggio poco dopo le 9: non ebbe mai risposta. Ripercorriamo allora la storia della 63enne, la cui morte resta tuttora un giallo.

Liliana Resinovich aveva 63 anni
Liliana Resinovich aveva 63 anni

Liliana Resinovich, le 3 domande senza risposta

Le indagini

L’11 gennaio, dopo il riconoscimento del corpo e l'autopsia, il procuratore Antonio De Nicolo ha scritto: "Secondo il medico-legale, non sono stati rilevati traumi da mano altrui atti a giustificare il decesso. Infatti il referto autoptico attribuisce la causa della morte a “scompenso cardiaco acuto” e precisa che altri accertamenti sono in corso. Dunque è evidente che, per conoscere con attendibilità l’effettiva causa del decesso, è necessario attendere gli esiti degli esami tossicologici che sono stati appena disposti – i cui risultati non saranno disponibili, prevedibilmente, prima di trenta giorni –, nonché gli esiti delle complessive investigazioni avviate da questo Ufficio e delegate alla squadra mobile di Trieste nonché alla polizia scientifica". "Al momento, non v’è ragione per modificare la rubricazione del fascicolo processuale, aperto all’indomani della scomparsa di Liliana Resinovich a carico di ignoti per l’ipotesi di sequestro di persona". Quindi la domanda resta aperta: omicidio o suicidio? La seconda ipotesi non è scartata, anche se gli amici su questo punto sono sempre stati increduli.

Liliana Resinovich ripresa dal marito Sebastiano Visintin (da Facebook)

Liliana Resinovich morta, nel bosco del mistero. "Il marito persona offesa"

La morte

Potrebbe risalire già al 14 dicembre la morte di Liliana Resinovich.  A quanto si apprende, le condizioni in cui è stato ritrovato il corpo il 5 gennaio sarebbero compatibili con una morte avvenuta diversi giorni prima. Il cadavere, in posizione fetale, era infilato in due sacchi neri a formarne uno. La testa era avvolta in due sacchetti di plastica trasparenti. Lo stato in cui è stato trovato, viste anche le condizioni meteo del periodo invernale e una relativa protezione, potrebbe quindi essere compatibile con una morte avvenuta una ventina di giorni prima. Sul luogo del ritrovamento del cadavere, tra alcuni fiori lasciati in sua memoria, è apparsa una lettera firmata da "la tua famiglia", in cui si legge: "Non è un mazzo di fiori che dimostra il nostro affetto ... lo è invece la nostra silenziosa e determinata battaglia per scoprire cosa ti è successo, cara nostra Lilly. Nel nome della tgua amata riservatezza, nel nome di tutto il bene che hai lasciato, nel nome della tua anima dolce, buona e gentile". 

Trieste, cadavere nel parco: è di Liliana Resinovich?

La telecamera

Liliana Resinovich, ha dichiarato il procuratore capo, la mattina della scomparsa è stata ripresa dalle telecamere di un autobus vicino a piazzale Gioberti. Il particolare combacia con la testimoinianza di una commerciante della zona che ha dichiarato di averla vista passare tra le 8 e le 9. L'ultima telefonata all'amico Claudio Sterpin, 82 anni, che l'aspettava a casa come ogni martedì mattina.

Quella mattina Liliana indossava una giacca grigia e pantaloni scuri, gli stessi abiti di quando è stata ritrovata cadavere nel bosco. Al polso un orologio rosa, a tracolla una borsa nera, vuota. Telefoni cellulari e portafoglio, infatti, sono stati ritrovati in casa.