Giovedì 25 Aprile 2024

Gallette di riso Carrefour ritirate: quali sono. "Possibile presenza di micotossine"

I lotti richiamati pubblicati sul sito del ministero. Nel documento si spiega che "solo un consumo di grande quantità di alimenti contenenti micotossine può condurre a problemi di salute"

Le gallette ritirate dal ministero della Salute

Le gallette ritirate dal ministero della Salute

Roma, 20 ottobre 2022 - "Possibile presenza di micotossine". Per questa ragione sono state richiamate confezioni da 200g di Gallette di riso giganti di marchio Carrefour bio. Come sempre accade nel caso di prodotti ritirati dal mercato, l'avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute, nell'apposita sezione. Qui si legge che il produttore Continental Bakeries -Granco Sa, con sede a Enghien in Belgio, ha disposto il richiamo dei lotti R22159A e R22160A con scadenza 9-10/6/2023.

Nel documento si spiega che "solo un consumo di grande quantità di alimenti contenenti micotossine può condurre a problemi di salute". Diffusa anche la seguente indicazione: "i consumatori che hanno acquistato confezioni appartenenti ai lotti indicati sono pregati di non consumare il prodotto e di riportarli nel punto vendita di acquisto per sostituzione o rimborso".

La notizia del richiamo giunge in un periodo molto 'intenso' dal punto di vista delle allerte alimentari. Solo ieri un lotto di prosciutto cotto alta qualità di marchio Sapor di Cascina è stato ritirato dal mercato per "possibile presenza di Listeria Monocytogenes". Di una decina di giorni fa il caso dell'intossicazione vegetale in una serie di spinaci contaminate. Otto persone sono state ricoverate nel Napoletano per avvelenamento. Inizialmente si era parlato di mandragora, mentre in un secondo momento l'ipotesi più accreditata è stata quella dello stramonio ("L'erba del Diavolo").