Venerdì 26 Aprile 2024

Conte negativo al Coronavirus. Tampone dopo il caso Lamorgese

Il premier ha avuto l'esito del test molecolare: ieri consiglio dei ministri interrotto dopo la notizia della positività della titolare degli Interni

Giuseppe Conte negativo al Coronavirus (Ansa)

Giuseppe Conte negativo al Coronavirus (Ansa)

Roma, 8 dicembre 2020 - Giuseppe Conte è negativo al Coronavirus: lo certifica il tampone molecolare effettuato dal premier - come del resto da tutti i ministri presenti - dopo lo stop al Consiglio dei ministri di ieri causa positività al Covid della ministra Lamorgese. Il premier dunque - impegnatissimo anche sul fronte del Recovery Fund che fa fibrillare la sua maggoranza (tanto che è saltato il Cdm), oggi può tirare un sospiro di sollievo.

Coronavirus, il bollettino di oggi 8 dicembre

Ieri sera, dopo la sospensione del Cdm, i due ministri che le erano seduti accanto - Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede - si erano subito messi in autoisolamento fiduciario,  rientrando nella casistica dei "contatti stretti".  A Palazzo Chigi e nei ministeri sono subito scattate le misure di prevenzione. Le norme tengono conto di diversi fattori: la vicinanza con la persona risultata positiva, il tempo di permanenza nella stessa stanza, se c'è stato un contatto fisico, se sono state indossate le mascherine. 

Dal Viminale è stato spiegato che Lamorgese è asintomatica - quindi non poteva sapere di aver contratto il virus - e che si è sottoposta al tampone molecolare per routine, visto che lo fa ogni dieci giorni.