Siamo abituati a muoverci sempre in auto, nel traffico, generando inquinamento, nervosismo e non attivando i nostri muscoli. Lasciamo le quattro ruote per un giorno e muoviamoci a piedi: domenica 8 ottobre 2017 infatti è la Giornata Nazionale del Camminare. Un evento, che si svolge per il sesto anno consecutivo e che coinvolge i camminatori di tutta Italia, all’insegna della mobilità sostenibile. Organizzata da FederTrek con la collaborazione di tante associazioni, è un modo per diffondere la consapevolezza che camminare fa bene e va fatto sempre di più. Quali percorsi scegliere per festeggiare l’8 ottobre? Ecco alcune idee.

IN CAMMINO SULL’ISOLA D’ELBA

La meravigliosa Isola d’Elba propone un trekking digital detox al chiaro di luna, organizzata dal Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea (LI). Federica Ferrini, guida ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, accompagnerà i viaggiatori in un’escursione notturna sul sentiero per il santuario della Madonna del Monte. Si parte nel pomeriggio, tra i profumi della macchia mediterranea, e al tramonto ci si può godere lo spettacolare panorama del sole che scende sulla Corsica.

LA WOODY WALK CON IL PASSEGGINO IN VAL PUSTERIA

Camminare all’aria aperta fa bene anche alle neomamme e ai loro bambini: l’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ) organizza un trekking con il passeggino. Tra il foliage degli alberi delle Dolomiti e i sentieri escursionistici che si snodano da Valles, ecco la Woody Walk, un percorso panoramico nell’area escursionistica della Plose, lungo il quale i bambini trovano un laghetto, un albero per le arrampicate, la ruota di un mulino e tante curiosità immerse nella natura.

IL TORGELLEN GOURMET NELL’ALPE DI SIUSI

Sapete che cos’è il Torgellen? Si tratta di un’antica usanza contadina che consiste nel passare a piedi di maso in maso per degustare le prelibatezze fatte in casa e il vino novello. Un rituale goloso ma anche una bellissima esperienza di cammino. In occasione della Giornata Nazionale del Camminare (e da metà settembre fino a novembre 2017), il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) propone una settimana di “Torgellen nell’autunno dorato”, all’insegna di speciali trekking nella natura.

Leggi anche:
- I benefici della camminata
- Foliage: i tour per innamorarsi dell'autunno
- Parkoman, il parco pubblico di Istanbul con sentieri sospesi fra gli alberi