Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, ecco il maltempo. Neve a 2.000 metri

Giù le temperature. Ma c'è ancora incertezza su cosa accadrà la prossima settimana: propabile instabilità. Ipotesi di un ritorno del caldo a metà settembre

Previsioni meteo, il maltempo sul Nord Italia (foto iStock)

Previsioni meteo, il maltempo sul Nord Italia (foto iStock)

Roma, 31 agosto 2017 - Eccola, la burrasca di fine estate, pronta a impattare sull'Italia con il suo carico di pioggia (preziosa). La perturbazione, di cui le previsioni meteo parlano da giorni - spiega 3bmeteo.com - "spezzerà la lunga egemonia anticiclonica mettendo la parola fine al caldo africano". Il meteorologo Edoardo Ferrara annuncia per oggi i "primi segnali di cambiamento con qualche rovescio o temporale in arrivo al Nord Ovest e Sardegna a fine giornata, ma il clou del peggioramento sarà venerdì. Piogge e temporali sparsi avanzeranno infatti sul Nord Italia interessando anche il Centro, in particolare Toscana, Umbria e Marche, più marginalmente Lazio e Abruzzo". Si dovrà prestare attenzione, dicono gli esperti, "perché saranno possibili locali nubifragi o temporali di forte intensità in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord e tra Toscana e Umbria. Il Sud resterà invece ancora in attesa con sole prevalente e clima caldo".

WEEKEND, LA NEVE IN MONTAGNA - Il fine settimana sarà caratterizzato dal maltempo. "Faremo i conti con una circolazione di bassa pressione figlia della perturbazione di venerdì - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - che rinnoverà condizioni di marcata variabilità sulla Penisola. Parentesi soleggiate si alterneranno a nubi con possibilità di qualche acquazzone o temporale, sabato più probabile al Nord, alta Toscana, Appennino ma anche tra basso Lazio, Campania, Puglia, Molise, nord Lucania e basso versante tirrenico. Piogge più insistenti e diffuse interesseranno il Nord Est e in particolare il settore alpino, dove la neve potrà tornare fin sotto i 2.000 metri segnatamente sull'Alto Adige. Domenica nuove piogge e rovesci sparsi tenderanno a concentrarsi in particolare sul versante adriatico, residui sul Nordest e occasionali anche sul basso Tirreno; più sole su Nord Ovest, coste tirreniche e Sardegna. Le temperature saranno in generale calo, anche sensibile entro domenica". Piccola parentesi sportiva: la pioggia è prevista anche sull'autodromo di Monza, dove nel weekend si correrà il Gp d'Italia. Difficile dire però se cadrà proprio durante le prove. Dovrebbe invece essere asciutta la gara.

IL VENTO E IL FRESCO - Sul fronte della colonnina di mercurio netto cambio di rotta. "Venerdì primo apprezzabile calo delle temperature al Nord e sulle centrali tirreniche, mentre farà ancora piuttosto caldo su adriatiche ma soprattutto al Sud, ultimo baluardo del caldo africano. Tra sabato e domenica aria molto più fresca raggiungerà progressivamente tutta la Penisola da Nord verso Sud, portando a una generale rinfrescata con perdita anche di oltre 8-10  gradi rispetto ai giorni scorsi. In particolare domenica le temperature massime dovrebbero mantenersi ovunque sotto i 28-29 gradi salvo poche eccezioni, anzi risultando sotto la media sulle adriatiche e in generale in montagna. Attenzione infine al vento, che soffierà dapprima tra Scirocco e Libeccio, poi Maestrale e Tramontana con raffiche anche di oltre 70-80km/h sulla Sardegna nel weekend. I mari diventeranno pertanto mossi o molto mossi, anche agitati tra Tirreno e bacini sardi", concludono da 3bmeteo.com.

SICCITA_OBJ_FOTO_12_24986042
SICCITA_OBJ_FOTO_12_24986042

Ilmeteo.it, in un articolo sul sito sottolinea che "tutte le regioni settentrionali possono essere a rischio di temporali, questi risulteranno molto forti e sotto forma di nubifragi sulle aree alpine e prealpine di Lombardia, Trentino e Veneto e Friuli Venezia Giulia". Nel mirino anche Toscana, Umbria e Marche. Meno a rischio, ma non esclusa, l'Emilia Romagna.

Incertezza sulla prossima settimana. Ieri era stato ipotizzato l'arrivo di abbondanti piogge anche al Centro Sud, ma oggi le previsioni sono più incerte e gli esperti più cauti. 3bmeteo.com parla di "occasione per qualche pioggia" e "tempo instabile". E per il post 'ciclone' c'è anche la possibilità di un ritorno del caldo. Meglio però procedere per gradi: arriverà la pioggia, questo è sicuro. Per quanto riguarda la prossima settimana, meglio tenersi aggiornati.