Vere e proprie sedute di sole, che nel giro di una settimana vengono cancellate: l’abbronzatura perfetta è difficile da raggiungere e purtroppo si torna pallidi velocemente. Ecco qualche precauzione per non perdere il colorito da vacanza.

IDRATARE DALL’INTERNO

La regola aurea per avere una pelle tonica e in forma, e di conseguenza mantenere al meglio l’abbronzatura, è idratarsi. Prima di tutto bevendo a sufficienza: portate ogni giorno con voi al lavoro una bottiglia da 2 litri di acqua naturale e sorseggiatela poco alla volta durante le attività quotidiane. Inoltre, ricordiamoci l'importanza di nutrirsi correttamente: sì a frutta e verdura e ad altri alimenti che favoriscono l’abbronzatura.

Leggi anche: Gli alimenti per una perfetta abbronzatura

IDRATARE DALL’ESTERNO

Dopo i primi giorni dal rientro, applicare olio o doposole diventa noioso, lo sappiamo, ma non desistete: mantenere la pelle morbida e ben nutrita è indispensabile per non perdere in un attimo l’abbronzatura. Avete mai provato l’olio di germe di grano? È un alleato per la pulizia e l’idratazione, soprattutto del viso. Lo stesso vale per l'olio di carota, da massaggiare dopo la doccia su tutto il corpo: se poi vorrete esporvi di nuovo al sole vi aiuterà a favorire l’abbronzatura. Per un doposole completamente naturale provate l’aloe vera, in gel o crema: rinfresca, idrata, elimina eventuali rossori o prurito.

COSA NON FARE
Evitate i bagni troppo caldi, perché il contatto prolungato con l’acqua disidrata l’epidermide e favorisce la desquamazione. Scegliete la doccia, così da non immergervi, e l’acqua tiepida. Lavatevi poi con un bagnoschiuma specifico per mantenere l’abbronzatura, che conterrà oli utili a nutrire la pelle in profondità.

E APPENA SI HA UN MOMENTO LIBERO…

Correte a prendere il sole nel weekend: basta farlo sul balcone o in giardino, magari godendosi un’ora di tranquillità per leggere un libro e sentirsi di nuovo come in vacanza: rinnoverete così l’abbronzatura e non perderete la vostra invidiabile tintarella.

Leggi anche:
- Come cucinare le verdure perché siano sane
- Baciarsi fa bene alla salute
- Il divorzio migliora la salute delle donne