Che baciare sia piacevole è un po' la scoperta dell'acqua calda. Ma accanto a questa constatazione ovvia, la scienza ha aggiunto alcune conoscenze che consigliano di baciarsi perché fa bene alla salute. E se citare uno studio scientifico non è esattamente una tecnica di seduzione vincente, conoscere i benefici del bacio fornisce un ulteriore motivazione per ottenerlo e concederlo.

CANCELLA LO STRESS
L’amore porta con sé positività e gioia, e questo lo sapevamo, ma dietro questi effetti c'è una spiegazione scientifica: uno studio del Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, ha dimostrato che il bacio riduce il livello di cortisolo nella saliva, diminuendo allo stesso tempo anche lo stress, mentre aumenta negli uomini l’ossitocina, che influenza la loro apertura all'innamoramento.

CI RENDE PIÙ FORTI
Secondo lo scienziato inglese Colin Hendrie, dell’Università di Leeds, baciarsi serve ad aumentare le difese immunitarie, perché permette di scambiarsi i germi e di conseguenza favorisce lo sviluppo di anticorpi. Non solo: attraverso il bacio l'uomo trasmette alla donna il Cytomegalovirus, utile per proteggerne la salute sua e dei futuri bambini.

FA PASSARE IL MAL DI TESTA
Un bacio è appassionato produce una dilatazione dei vasi sanguigni e questo, oltre a ridurre l'ipertensione, aiuta a combattere il mal di testa e altri dolori. Ovviamente, qui i benefici non sono automatici come nello scambio di germi: bisogna che effettivamente il bacio sia accompagnato da una scarica di emozioni.

COMBATTE LA CARIE
L'atto di baciarsi comporta una produzione di salita maggiore rispetto alla norma: proprio quest'ultima aiuta a ripulire la placca dei denti, riducendo di conseguenza il rischio di carie.

Leggi anche:
- Il divorzio migliora la salute delle donne
- Gambe gonfie in estate? Ecco la soluzione
- Dieta detox, ecco come tornare in forma dopo i bagordi delle vacanze