TikTok, sfida a YouTube con i video orizzontali

Il social network cinese sta testando una nuova modalità di visualizzazione per le sue clip, che ora si aprono in modo orizzontale e a schermo intero, proprio come su YouTube

L'app di TikTok su smartphone

L'app di TikTok su smartphone

La sfida tra TikTok e YouTube a colpi di nuove funzionalità per accaparrarsi il favore degli utenti si arricchisce di un nuovo capitolo. Come svelato in anteprima dai sempre ben informati di TechCrunch, il social network cinese starebbe testando una nuova modalità di guardare i video in orizzontale e a tutto schermo, del tutto simile a quella a cui siamo abituati sulla piattaforma di streaming di Google. La feature è in prova per un numero selezionato di utenti di TikTok e non è ancora chiaro quando sarà rilasciata in modo ufficiale sull’app.

Leggi anche: Spotify diventa fitness trainer, ecco le playlist per allenarsi, in base ai dati sanitari

I video orizzontali su TikTok

Guardi TikTok ma ti sembra di stare su YouTube. Con la nuova funzionalità le clip sul social network cinese somiglieranno davvero tanto a quelle che si vedono sulla piattaforma di Mountain View. Per accedere alla nuova modalità di visualizzazione basterà premere sul nuovo pulsante “full screen” (a schermo intero) per far ruotare la clip in orizzontale e godersi il video occupando tutto lo schermo dello smartphone. Con questa funzionalità TikTok sembra fare ciò che fece YouTube con gli Shorts, le clip brevi da postare in modo verticale, che ricalcavano molto da vicino i video del social di ByteDance.

Le piattaforme sono sempre più simili

I video orizzontali e schermo intero su TikTok sono soltanto l’ultimo degli “avvicinamenti” tra i social network che continuano a copiarsi le feature più amate dal pubblico e finiscono per somigliarsi tutti quanti, perdendo nel corso del tempo le peculiarità che li avevano fatti apprezzare dagli utenti. Con le clip in landscape e di una durata fino a 10 minuti si farà davvero fatica a distinguere tra le app di TikTok e YouTube.