Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Jerez 2019, clamoroso Quartararo. Flop Rossi, la griglia di partenza

Il francese in pole position davanti a Morbidelli, terzo Marquez. Rossi fuori dal Q2, partirà 13esimo

Fabio Quartararo (Ansa)

Fabio Quartararo (Ansa)

Jerez de La Frontera, 4 maggio 2019 - Clamoroso in MotoGp: la pole position di Jerez de La Frontera è del francese Fabio Quartararo in 1'36"880 - nuovo record della pista - davanti a Franco Morbidelli (staccato di 82 millesimi). La coppia della Petronas Yamaha RT partirà in prima fila sulla griglia di partenza con Marc Marquez, autore del terzo tempo a 90 millesimi. Quarto Andrea Dovizioso (138 millesimi) davanti a Maverick Vinales, Cal Crutchlow e  Danilo Petrucci, settimo, che manca la seconda fila non confermando i risultati delle prove libere quando aveva inanellato giri veloci su giri veloci. Delusione per Valentino Rossi che non accede al Q2 e partirà tredicesimo. Il Dottore manca il pass a causa di un errore in Q1 all'ultimo giro, mentre era lanciato verso una probabile qualificazione. 

Il Gran Premio

MotoGp Jerez, i due volti della Yamaha. Rossi costretto al miracolo

TUTTI ATTACCATI - Distacchi minimi in queste prove ufficiali, basti pensare che tra Quartararo e Rossi ci sono appena 491 millesimi. Domani il Gran Premio, dove conterà invece il passo gara. Marquez, soddisfatto della prima fila, parte favorito, ma occhio alle Ducati. Valentino è chiamato alla rimonta per non perdere preziosi punti in ottica classifica mondiale. I tempi di Vinales dimostrano che la Yamaha c'è, ora bisogna solo aspettare il numero 46. Da segnalare la caduta di Andrea Iannone nelle libere 4, con l'abruzzese che si infortuna alla caviglia ed è costretto a dare forfait nel Q1. 

Qualifiche, risultati e tempi

Quartararo: "Incredibile"

"E' incredibile", commenta a caldo Fabio Quartararo, che puntava a rientrare nelle prime due file ma ha fatto molto di più. "Credo di poter stare nella MotoGp, lo scorso anno qualcuno diceva che era presto per me ma penso di aver fatto bene", aggiunge il francese della Yamaha. Soddisfatto il compagno di squadra Morbidelli: "Siamo stati veloci per tutto il weekend. Stasera ceneremo tutti contenti e vediamo come va domani". Complimenti a Quartararo arrivano dal campione del mondo Marquez, comunque contento della prima fila: "Su questa pista di solito facciamo fatica, vediamo domani perchè le Ducati sono forti. Il passo è buono ma dipende anche se ci sarà il sole o meo. Perchè con il sole la pista cambia e sarà un'altra gara". Non perde le speranze Rossi: "Certo, partire dal tredicesimo posto è molto difficile, perché dalla quinta fila tutto è più complicato. Ma allo stesso tempo il mio passo non è poi così male". 

I MOMENTI CLOU

Q2 - Clamoroso Quartararo: pole davanti a Morbidelli e Marquez. Dovi, Vinales e Crutchlow in seconda fila, settimo Petrucci. Cade Lorenzo che partirà undicesimo.

Q1 - Accedono al Q2 Maverick Vinales e Francesco Bagnaia. Fuori dalle posizioni che contano Valentino Rossi che perde aderenza nell'ultimo giro utile quando era in lotta per centrare il miglior tempo. Il Dottore partirà domani dalla tredicesima posizione. 

L'ERRORE DI ROSSI

RIVIVI LE QUALIFICHE

I TWEET

Q2

Q1

LIBERE 4, RISULTATI E TEMPI

Risultati Moto3, la griglia di partenza

E' azzurra la pole position in Moto3. Lorenzo Dalla Porta partirà davanti a tutti, grazie al miglior tempo in qualifica in 1:46.011. Alle spalle del pilota italiano della Honda Leopard Racing, il giapponese Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse), staccato di appena 4 millesimi. Terzo Celestino Vietti su una KTM dello SKY Racing Team VR46 a 0.184. Quarto Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse ) a 0.184. Antonelli stava segnando un 'tempone' sulla bandiera a scacchi, ma un errore all'ultima curva ha vanificato quello che poteva essere un crono da pole. 

Risultati Moto2

Lo spagnolo Jorge Navarro ha ottenuto la prima pole in carriera nella classe Moto2 con il tempo di 1:41.182. Il pilota della HDR Heidrun Speed Up precede in qualifica il connazionale Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS) di 0.091 millesimi. Terzo Augusto Fernandez (Flexbox HP 40) a 0.141. Migliore degli italiani Nicolo Bulega (SKY Racing Team VR46), quinto a 0.211. Sesto Lorenzo Baldassarri (Flexbox HP 40) a 0.268 e settimo Fabio Di Giannantonio (HDR Heidrun Speed Up) a 0.269.

Tutti i risultati di sport in tempo reale