Mercoledì 24 Aprile 2024

Tunisia-Australia 0-1, Duke regala tre punti agli australiani

La nazionale di Arnold conquista la vittoria e resta in corsa per gli ottavi

Jackson Irvine e i compagni festeggiano dopo la vittoria

Jackson Irvine e i compagni festeggiano dopo la vittoria

Al Wakrah, 26 novembre 2022 - L'Australia è ancora viva. La nazionale della terra dei canguri ha conquistato, ai Mondiali del Qatar, una vittoria di misura contro la Tunisia, grazie al gol di Duke al 23'. Gli australiani salgono a tre punti nel girone D, gli stessi della Francia, che giocherà contro la Danimarca. Si complica il percorso dei tunisini, che all'ultima giornata affronteranno i francesi.

Mondiali 2022, la diretta delle partite di domenica 27 novembre

Primo tempo

La Tunisia schiera la difesa a tre e in avanti il tridente con Sliti, Jebali e Msakni. L'Australia preferisce il 4-2-3-1, con Leckie, McGree e Goodwin alle spalle di Duke. Gli australiani chiudono in difesa gli avversari, fanno girare bene il pallone e riescono a sfondare al 23': Goodwin mette al centro un traversone sporcato dalla sinistra, Duke gira di testa verso la porta e trova il gol del vantaggio. Nella seconda parte del primo tempo la Tunisia cerca una reazione e si riversa in attacco. Al 40' Drager ha una buona occasione davanti alla porta, ma la difesa chiude tutto all'ultimo istante. Nel recupero Jebali sfonda a destra, mette al centro per la corrente Msakni, che non impatta bene e calcia fuori.

Secondo tempo

I tunisini spingono con decisione al ritorno in campo dagli spogliatoi, mentre l'Australia cerca di mantenere il vantaggio. Le occasioni da gol latitano, con gli australiani che si fanno vedere al 72' con Leckie, che non riesce ad impattare verso la rete un cross di Maclaren. La girandola dei cambi porta forze fresche alla Tunisia, che non riesce a trovare varchi nella ben piazzata retroguardia rivale. Leggi anche: Diretta Mondiali, partite e notizie live