Giovedì 25 Aprile 2024

Rimonta Camerun, per la Serbia tanti rimpianti: finisce 3-3

La nazionale africana recupera dopo essere stata in svantaggio 1-3. In gol anche il laziale Milinkovic-Savic

Al Wakrah, 28 novembre 2022 - Camerun e Serbia hanno dato vita a un match spettacolare, nel match di apertura di questa giornata ai Mondiali del Qatar. La sfida è terminata sul punteggio di 3-3, tra rimonte e sorprese che si sono susseguite durante tutti i novanta minuti. Castelletto ha aperto le marcature al 29', nel recupero del primo tempo Pavlovic e Milinkovic-Savic hanno poi ribaltato il risultato in favore dei serbi. Ad inizio ripresa Mitrovic sembrava aver chiuso la partita sul 3-1, ma due minuti di amnesie difensive hanno permesso ai Leoni indomabili di riacciuffare il pareggio, grazie ai gol di Aboubakar e Choupo-Moting al 64' e al 66'. Le due nazionali hanno così guadagnato il primo punto della loro rassegna continentale, in un gruppo G dove Brasile e Svizzera restano in testa a quota tre.

Camerun-Serbia: 3-3
Camerun-Serbia: 3-3

Primo tempo

Il Camerun si schiera con il 4-3-3 e nel tridente presenta Toko-Ekambi, Choupo-Moting e Mbeumo. La Serbia risponde con la difesa a tre e Milinkovic-Savic accanto a Tadic, a supporto dell'unica punta Mitrovic. Il primo brivido scorre sulla schiena dei camerunensi, con Mitrovic che all'11' colpisce il palo da posizione angolata. La punta serba ha un'altra occasione al 17', ma non sfrutta il rimpallo che lo favorisce in area e calcia fuori. Il Camerun si fa vedere al 19' con Kunde, che impegna il portiere Milinkovic-Savic con una conclusione potente da posizione abbastanza decentrata. La partita scorre a grandi ritmi e l'equilibrio viene spezzato al minuto 29. Castelletto realizza il gol dell'1-0 per il Camerun, dopo aver sfruttato una sponda di testa di Nkoulou durante gli sviluppi di un calcio d'angolo. I serbi si gettano all'attacco e lasciano spazio alle controffensive avversarie, con Kunde che al 43' costringe ad un altro intervento non semplice il portiere. Il clamoroso ribaltone arriva nei minuti di recupero: al 46' Pavlovic colpisce di testa su un calcio di punizione calciato al centro da Tadic e trova il pareggio; al 48', inoltre, Sergej Milinkovic-Savic calcia dai diciotto metri e con il mancino trova l'angolo giusto. La Serbia va al riposo in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo

La Serbia firma il colpo del k.o virtuale già al 53'. Una ripartenza in contropiede si trasforma in una splendida azione corale, dove al termine di alcuni passaggi precisi Mitrovic può concludere a due passi dalla porta sguarnita. L'attaccante di Stojkovic realizza il 3-1 e sembra mettere in cassaforte il risultato, di fronte a un Camerun che ha cominciato la ripresa con fatica. La nazionale africana rialza la testa e accorcia le distanze al 64': il subentrato Aboubakar viene lanciato in profondità sul filo del fuorigioco, siede un difensore con una finta ed effettua un pallonetto strepitoso per scavalcare l'estremo difensore; il Var verifica la posizione di off-side chiamata dal guardalinee e convalida la rete. Passano due minuti e i Leoni indomabili pareggiano: Milenkovic si addormenta nuovamente e lascia in posizione regolare Aboubakar, che corre verso la porta avversaria e appoggia al centro per Choupo-Moting, che firma un 3-3 inaspettato. La sfida è equilibratissima e ricca di ribaltamenti di fronte. Mitrovic ha una chance gigantesca al minuto 88, quando viene servito all'altezza del rigore; la difesa gli lascia tantissimo spazio e la punta del Fulham sfiora il palo alla sinistra di Epassy. Leggi anche: Gli Usa cancellano Allah dalla bandiera dell'Iran: è polemica