Giovedì 18 Aprile 2024

Diretta Mondiali 2022, Brasile-Svizzera 1-0. Il Portogallo batte l'Uruguay 2-0

I verdeoro e la squadra di Ronaldo agli ottavi. Camerun-Serbia 3-3 e Corea del Sud-Ghana 2-3. Sorpresa di giornata: escluso il portiere del Camerun (e dell'Inter) Andrè Onana

Mondiali Qatar 2022, avanti tutta con la fase a gironi. Oggi - lunedì 28 novembre - in campo i gruppi G e H, quattro le sfide in calendario. Colpi di scena continui in Camerun-Serbia che termina con uno spettacolare 3-3; spettacolo che non è mancato neppure in Corea del Sud-Ghana finita 3-2 per la nazionale africana. Nel pomeriggio e in serata le sfide più attese: il Brasile ha battuto la Svizzera 1-0, con i verdeoro salgono a quota 6 in classifica e sono già matematicamente qualificati agli ottavi di finale. Anche il Portogallo va agli ottavi dopo aver battuto 2-0 l'Uruguay.  

Prima sorpresa della giornata è l'esclusione dal Camerun di André Onana: il portiere dell'Inter è stato messo fuori rosa per motivi disciplinari. Una notizia clamorosa arriva invece dal ritiro della Francia: Karim Benzema potrebbe tornare a disposizione del ct Deschamps dopo l'infortunio muscolare. Continuano intanto le polemiche sulla fascia One Love: il capo del comitato organizzaore del Qatar ha accusato le squadre che volevano indossare la fascia arcobaleno di inviare un "messaggio molto divisivo" verso il mondo islamico e arabo.

La gioia del Portogallo (Ansa)
La gioia del Portogallo (Ansa)

Tra i risultati di ieri, da segnalare la sconfitta del Belgio con il Marocco, la goleada con cui la Croazia si è sbarazzata del Canada e infine il pareggio tra Spagna e Germania. Senza dimenticare il ko del Giappone, che dopo aver superato la Germania all'esordio si è dovuto inchinare al Costa Rica.

Gli Usa cancellano Allah dalla bandiera dell'Iran: Teheran protesta con la Fifa

Mondiali Qatar 2022, le news in diretta

10:05Camerun, Onana fuori rosa per "motivi disciplinari"André Onana è fuori rosa. Il portiere dell'Inter è stato punito dal Camerun "per motivi disciplinari" a poco più di un'ora dal fischio d'inizio della partita contro la Serbia. Il Camerun dovrà quindi fare a meno del suo portiere titolare proprio in un match che potrebbe decidere le sorti della qualificazione. Al suo posto Devis Epassy, il portiere dell'Abha, squadra saudita.
10:16Marchisio: "Belgio in crisi quasi mistica"Chi rischia di più di uscire dai Mondiali, Germania o Belgio? "Il Belgio è in una crisi quasi mistica, con un pessimismo stranissimo, non c'è feeling nel gruppo. Hazard non riesca a ritornare quello di un tempo, Lukaku non è in condizione. Trossard e Mertens hanno provato almeno a dare un po' più di vitalità, ma sembra una squadra spenta", le parole dell'ex juventino Claudio Marchisio a "Radio Anch'io sport" di Radio 1 Rai.
10:35Camerun-Serbia, le formazioni

Ecco gli schieramenti ufficiali. Si parte alle 11

Camerun (4-3-3): Epassy; Fai, Castelletto, N'Koulou, Tolo; Hongla, Ondua, Anguissa; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi. Serbia (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Vejkovic, Pavlovic. Zivkovic, N. Maksimovic, Lukic, Kostic; Tadic, S. Milinkovic-Savic; A. Mitrovic.

11:00Camerun-Serbia, calcio d'inizioInizia la sfida tra Camerun e Serbia
11:02Germania senza giocatori in conferenza, indaga la FifaLa Fifa ha avviato un'indagine sulla violazione da parte della Germania delle regole della conferenza stampa prima della partita contro la Spagna. L'organo di governo del calcio ha annunciato oggi che il suo comitato disciplinare sta indagando sul motivo per cui nessun giocatore è stato presentato ai media il giorno prima della partita secondo le regole del torneo.
11:32Mbappé, i bookie blindano i titoli di capocannoniere e miglior giocatoreLa doppietta decisiva contro la Danimarca consacra quanto i bookmaker avevano già immaginato all'inizio del Mondiale: Kylian Mbappé si candida a uomo simbolo di Qatar 2022 dopo la prestazione che ha permesso alla Francia di conquistare gli ottavi. Due gol che consacrano il talento transalpino nelle quote sul torneo, dove al momento è protagonista incontrastato.
11:53Camerun-Serbia, finito il primo tempoCamerun-Serbia al riposo sul risultato di 1-2. Leoni Indomabili in vantaggio con la rete di Castelletto, nei minuti di recupero i serbi ribaltano tutto con Pavlovic e Milinkovic-Savic.
12:09Riparte Camerun-SerbiaCalcio d'inizio della ripresa. Serbia in vantaggio sul Camerun per 2-1.
12:28Pugile Canelo attacca Messi: "Mancato rispetto alla bandiera messicana"Canelo Alvarez ha lanciato un avvertimento a Lionel Messi accusando l'attaccante argentino di aver mancato di rispetto alla bandiera del Messico dopo lo partita di sabato. L'Argentina ha mantenuto vive le speranze di proseguire il cammino nel Mondiale con una vittoria per 2-0, con Messi che ha segnato il primo gol.
13:00Finisce Camerun-SerbiaPareggio spettacolo tra Camerun e Serbia: finisce 3-3. Africani a segno con Castelletto, Aboubakar e Choupo-Moting; reti della Serbia di Pavlovic, Milinkovic-Savic e Mitrovic.
13:27Corea del Sud-Ghana, le formazioni ufficiali

Alle 14 c'è Sud Corea-Ghana, ecco gli schieramenti ufficiali:

Corea del Sud (4-2-3-1): Seonggyu; Kim Moon-wan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-Beon, Jung Woo-Young; Kwon Chang-Hoon, Jeong Woo-Jeong, Son Heung-Min; Cho Gue-Sung. Ct: Bento. Ghana (4-3-3): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Abdul Samed, Kudus; André Ayew, Inaki Williams, Jordan Ayew. Ct: Addo.

14:00Corea del Sud-Ghana, fischio d'inizioInizia la gara tra Corea del Sud e Ghana.
14:27Ronaldo "il Fenomeno" negativo al CovidL'ex stella del Brasile Ronaldo può sostenere la sua squadra contro la Svizzera allo stadio dopo essere risultato negativo al test per il coronavirus. "Sono libero di andare alla partita con il Brasile e tifare la nostra Selecao", ha detto 'Il Fenomeno' in un breve video su Twitter. Il vincitore della Coppa del Mondo 1994 e 2002 aveva saltato la prima vittoria per 2-0 del Brasile contro la Serbia la scorsa settimana a causa di un test Covid positivo e ha dovuto guardare in Tv dalla sua camera d'albergo a Doha.
14:50Corea del Sud-Ghana, fine primo tempoSi chiude il primo tempo tra Corea del Sud e Ghana. Africani in vantaggio 2-0: reti di Salisu e Kudus.
15:05Riparte Corea del Sud-GhanaFischio d'inizio del secondo tempo di Corea del Sud-Ghana.
15:18Dipartimento di Stato Usa: "Nessun coordinamento per cambio bandiera Iran"La Federazione di calcio degli Usa "non si è coordinata" con il dipartimento di Stato per la sua decisione di cambiare la bandiera dell'Iran sui social media in sostegno delle proteste in corso nel Paese. Lo ha detto un portavoce del dipartimento di Stato alla Cnn.
16:00Fischio finale di Corea del Sud-GhanaIl Ghana batte la Corea del Sud 3-2 in una partita ricca di colpi scena. In gol per gli africani Salisu e doppietta di Kudus. Per gli asiatici inutili le due reti di Cho Gue-sung.
16:12Il ministro dello Sport britannico indosserà la fascia One Love per Inghilterra-GallesIl ministro dello Sport britannico Stuart Andrew indosserà la fascia arcobaleno proibita dalla Fifa quando parteciperà alla sfida tra Inghilterra e Galles. Il politico conservatore, che è gay, ha detto che è stato "davvero ingiusto" che l'organo di governo del calcio abbia impedito ai capitani di Inghilterra e Galles di indossare la fascia One Love all'ultimo momento.
16:27Brasile-Svizzera, le formazioni ufficiali

Ecco gli schieramenti di Brasile-Svizzera. Calcio d'inizio alle 17.

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Rapinha, Paquetà, Vinicius; Richarlison. Ct: Tite. Svizzera (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Sow; Rieder, Vargas, Embolo. Ct: Yakin.

17:00Comincia Brasile-SvizzeraBrasile-Svizzera, si parte.
17:13Francia, possibile recupero lampo per BenzemaKarim Benzema potrebbe giocare i Mondiali. Secondo fonti francesi e spagnole, l'attaccante avrebbe smaltito in tempi record l'infortunio muscolare alla coscia sinistra.
17:46Brasile-Svizzera, fine primo tempoSi chiude sullo 0-0 il primo tempo di Brasile-Svizzera.
17:54Qatar, la fascia One Love "divisiva per i valori islamici"Il capo del comitato organizzatore della Coppa del Mondo del Qatar Hassan Al-Thawadi ha accusato le squadre che volevano indossare la fascia arcobaleno di inviare un "messaggio molto divisivo" verso il mondo islamico e arabo.
18:02Riparte Brasile-SvizzeraComincia il secondo tempo di Brasile-Svizzera.
18:56Il Brasile batte la SvizzeraIl Brasile batte 1-0 la Svizzera nel secondo match di giornata del gruppo G dei mondiali di Qatar 2022, disputato allo Stadium 974 di Doha. A decidere la partita il gol di Casemiro all'83'. I verdeoro salgono a quota 6 in classifica e sono già matematicamente qualificati agli ottavi di finale. Alle loro spalle gli elvetici con 3 punti, poi Serbia e Camerun a uno.
19:40Le formazioni ufficiali di Portogallo-UruguaySono state annunciate le formazioni ufficiali di Portogallo e Uruguay, in campo alle 20 al Lusail Stadium nell'ultimo match di giornata ai mondiali di Qatar 2022. Fernando Santos conferma l'assetto visto nella vittoria contro il Ghana, con qualche cambio in difesa: Pepe al posto dell'infortunato Danilo Pereira al centro, Nuno Mendes preferito per scelta tecnica a Guerreiro sulla sinistra. Intoccabile la coppia del City Cancelo-Dias. In avanti, attorno a Ronaldo, confermato il trio di trequartisti Bernardo Silva-Bruno Fernandes-Joao Felix. Leao dovrà ancora farsi trovare pronto dalla panchina. Alonso si blinda con una difesa a tre composta da Gimenez, Godin e Coates e in attacco lancia la coppia Nunez-Cavani, con Suarez in panchina. PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; William Carvalho, Ruben Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo. Ct: Fernando Santos. URUGUAY (3-5-2): Rochet; Gimenez, Godin, Coates; Varela, Valverde, Vecino, Bentancur, Olivera; Cavani, Nuñez. Ct: Diego Alonso
21:33Invasore con drappo arcobalenoInvasione di campo durante la partita Portogallo-Uruguay allo stadio Lusail Iconic. Un giovane è riuscito a eludere la sorveglianza ed è entrato di corsa sul terreno di gioco sventolando una bandiera con i colori dell'arcobaleno e indossando una maglia con la scritta 'Respect for iranian women'. Non ripreso dalle telecamere, è stato presto fermato e riportato a bordo campo. 
22:07Portogallo-Uruguay 2-0Il Portogallo batte 2-0 l'Uruguay in un match del gruppo H del mondiale di Qatar 2022, disputato al Lusail Stadium e si qualifica agli ottavi di finale. A decidere la partita la doppietta di Bruno Fernandes a segno al 54' e al 93' su rigore. Nella classifica del girone lusitani primi con 6 punti, a seguire Ghana a quota 3, poi Corea del Sud e Uruguay a 1.