Orari F1: dove vedere il Gp dell'Arabia Saudita. Diretta Sky e differita Tv8

Il Mondiale trasloca a Jeddah, inedito e veloce circuito cittadino. Lotta per il titolo ancora apertissima

Max Verstappen e Lewis Hamilton (Ansa)

Max Verstappen e Lewis Hamilton (Ansa)

Jeddah, 2 dicembre 2021 - Lotta serrata per il Mondiale di Formula 1. Crocevia della stagione potrebbe essere il Gp dell'Arabia Saudita in programma domenica, penultimo atto della stagione con orari spostati verso il tardo pomeriggio/sera. Otto punti separano Max Verstappen e Lewis Hamilton nella classifica piloti di F1. Le due vittorie dell'inglese hanno rilanciato le quotazioni Mercedes, contro una Red Bull più difensivista del solito. Il nuovo motore montato sulla freccia d'argento ha dato i suoi frutti ma a Jeddah nessuno ha riferimenti essendo un circuito inedito. L'olandese ha in mano il primo match point, anche se le combinazioni possibili non sono molte e di facile realizzazione: per portare a casa il Mondiale Verstappen deve vincere, mettere a segno il giro veloce e sperare che Hamilton arrivi dalla sesta posizione in giù. Dovesse uscire di pista o non andare a punti Hamilton, al pilota della Red Bull basterebbe arrivare secondo per blindare il titolo.  Ci sarà da divertirsi. In ottica Ferrari si possono chiudere i discorsi per il terzo posto costruttori ai danni di Mclaren.

Le pagelle di Leo Turrini

Gp in Arabia Saudita, Hamilton vince ed è pari punti con Max Verstappen.

F1 prove libere del Gp in Arabia Saudita

Orari tv

Tutto il fine settimana sarà in diretta su Sky Sport Formula 1, con orari tardo pomeridiani. Si parte con le Libere 1 alle 14.30, le Libere 2 alle 18, sabato Libere 3 alle 15, Qualifiche alle 18. Gara la domenica alle 18.30. Prevista la differita su Tv 8, come si legge sul palinsesto in chiaro, delle Qualifiche dalle 20.15 e della Gara dalle 19.30.

Sky

Venerdì 3 dicembre Libere 1 14.30 Libere 2 18.00

Sabato 4 dicembre Libere 3 15.00 Qualifiche 18.00

Domenica 5 dicembre Gara 18.30

Tv8

Sabato 4 dicembre Qualifiche ore 20.15

Domenica 5 dicembre Gara ore 19:30

Circuito

Il tracciato di Jeddah misura 6.174 metri ed è un inedito e veloce tracciato cittadino. Presenta una veloce parte iniziale con il rettilineo dei box e finale, con un lungo tratto a farfalla piena verso sinistra che anticipa l'ultima curva, nel mezzo tante curve e contro curve veloci dove telaio e aerodinamica faranno la differenza. Sorpassi difficili, forse fattibili solo nella chicane di curva 1 e 2, per il resto non ci sono staccate dure utili ad un azzardo anche se ci saranno ben tre zone Drs detection point. In gara si percorreranno 50 giri per un totale di 308 chilometri.

Morto Frank Williams, aveva 79 anni