Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions League ed Europa League. Le sfide delle italiane

Dall'urna di Champions: Real/M.City-Lione/Juve; Napoli/Barça-Chelsea/Bayern; Atalanta-Psg. Ipotesi semifinale: i partenopei contro la Signora. Europa League: Inter, se batte Getafe trova ai quarti vincente tra Rangers / Bayer Leverkusen. Roma, se passa con Siviglia, trova una tra Olympiakos e Wolves. Partite a porte chiuse

I quarti di finale di Champions League

I quarti di finale di Champions League

Roma, 10 luglio 2020 - Juve-Napoli potrebbe essere una delle due semifinali di Champions League. Lo hanno stabilito oggi i sorteggi a Nyon, in Svizzera. L'Uefa ha fissato anche le sfide di Europa League.

Champions, possibile Juve-Napoli in semifinale

Un sorteggio sfortunato per le italiane delle Final eight di Champions League. L'Atalanta, unica italiana qualificata ai quarti, affronterà il Psg di Neymar, e se va avanti, in semifinale incontrerà Lipsia o Atletico . La Juve, piegato l'osso duro Lione, si troverà la vincente di Real Madrid-Manchester City (1-2 all'andata). Non è andata meglio al Napoli che sfida il Barcellona per il possibile incrocio con la vincente di Bayern Monaco-Chelsea (3-0). Infine la sorte ha voluto Juve e Napoli nella stessa parte del tabellone, dunque potenziali avversarie in semifinale. 

Champions, il tabellone

Real Madrid / Manchester City - Lione / Juventus

Lipsia-Atletico Madrid

Napoli / Barcellona-Chelsea / Bayern 

Atalanta-Psg.

Le possibil semifinali di Champions

Le semifinali: Vincente quarto di finale 1-Vincente quarto di finale 3 Vincente quarto di finale 2-Vincente quarto di finale 4 .

Champions, le date

Quarti di finale: 12-15 agosto; semifinali: 18-19 agosto; finale: 23 agosto. Si giocherà negli stadi di Lisbona: il da Luz (che ospiterà anche la finale) e il José Alvalade.

Sorteggio Europa League (Ansa)
Sorteggio Europa League (Ansa)

Sorteggio di Europa league

Sempre a Nyon è stato definito il tabellone dei quarti di finale di Europa League. La Final Eight si giocherà in Germania dal 10 al 21 agosto in partite a eliminazione diretta negli stadi di Colonia (che ospiterà la finale), Duisburg, Dusseldorf e Gelsenkirchen. Come nella Champions nelle urne c'erano i nomi delle squadre che devono ancora disputare la gara di ritorno degli ottavi in programma tra il 5 e il 6 agosto: Olympiakos-Wolves, Rangers-Leverkusen, Wolfsburg-Shakhtar, Basaksehir-Copenaghen, Eintracht Francoforte-Basilea, Lask Linz- Manchester United. Poi ci sono Inter-Getafe e Roma-Siviglia, due partite che si giocheranno in gara secca in Germania. 

Europa League, tabellone dei quarti:

Wolfsburg / Shakhtar- Eintracht Francoforte / Basilea;  Lask Linz / Manchester United - Basaksehir / Copenaghen;  Inter / Getafe - Rangers / Bayer Leverkusen;  Olympiakos / Wolves - Roma / Siviglia. 

Possibili semifinali Europa League:

Sfida tra chi si qualifica dai quarti tra Siviglia-Roma / Olympiacos-Wolverhampton contro la qualificata tra Lask-Manchester United / Basaksehir-Copenaghen.

Le date di Europa League

Ottavi di finale: 5/6 agosto (ore 18:55 e ore 21) Quarti di finale: 10/11 agosto (ore 21) Semifinali: 16/17 agosto (ore 21) Finale: 21 agosto (ore 21). 

Champions ed Europa League a porte chiuse

Le ultime gare di Champions ed Europa League di questa stagione si giocheranno a porte chiuse. Lo ha annunciato l'Uefa in un comunicato ufficiale. "Il Comitato Esecutivo UEFA ha ritenuto prudente concludere che le partite UEFA si dovranno svolgere a porte chiuse fino a nuovo avviso. Questa decisione è stata presa in accordo con le federazioni e le autorità nazionali dei paesi che ospiteranno le fasi finali della UEFA Champions League 2019/20, la UEFA Europa League 2019/20 e la finale degli otto tornei della UEFA Champions League 2019/20, ovverosia Portogallo, Germania e Spagna. Questa restrizione si applicherà anche alle rimanenti partite della UEFA Youth League 2019/20".