Venerdì 10 luglio a Nyon il sorteggio di Champions ed Europa League
Venerdì 10 luglio a Nyon il sorteggio di Champions ed Europa League

Milano, 9 luglio 2020 - Oggi, venerdì 10 luglio, i sorteggi di Nyon disegneranno le Final Eight di Champions ed Europa League. Saranno infatti delineati gli scontri ai quarti di finale e gli accoppiamenti in semifinale per entrambe le manifestazioni, che riprenderanno ad agosto, prima con le sfide di ritorno degli ottavi non disputate (fra le quali anche quelle che vedranno coinvolte Juventus, Napoli, Inter e Roma), poi con il rush decisivo. L'unica italiana già qualificata per i quarti è l'Atalanta, che a marzo eliminò il Valencia.

Le altre invece scopriranno sì il loro avversario, ma che diventerà tale solo se riusciranno a strappare il pass per il turno successivo, con le gare che si terranno il 7 e l'8 agosto negli stessi stadi dove si sarebbero dovute giocare nel mese di marzo. Questo almeno per quanto concerne la Champions: in Europa League invece le partite di ritorno andranno in scena il 5 e il 6 agosto direttamente in Germania. Passando al regolamento del sorteggio, non saranno previste teste di serie, né limitazioni riguardo possibili incroci fra squadre della stessa nazione. 

Le squadre qualificate ai quarti

In Champions sono quattro le formazioni con già in tasca il biglietto per Lisbona, dove la Final Eight (con sfide secche) è fissata dal 12 al 23 agosto. Le compagini in questione sono Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Lipsia e Atalanta. Oltre a Juventus-Lione e Barcellona-Napoli, gli altri ottavi di finale ancora da giocare sono Manchester City-Real Madrid (2-1 all'andata) e Bayern Monaco-Chelsea (3-0). Ciò significa che, in occasione del sorteggio, saranno presenti nell'urna quattro palline con una doppia ipotesi, in attesa di capire le ultime quattro qualificate. In Europa League invece sono ancora da disputare tutte le gare di ritorno, con Getafe-Inter e Roma-Sivigilia che si decideranno in un unico incontro. 

Dove vedere il sorteggio e a che ora

Il sorteggio avrà inizio alle 12 e sarà visibile in diretta tv su Sky, che lo trasmetterà su Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (203), ma pure su Mediaset, che lo manderà in onda sul canale 20 del digitale terrestre. Sarà possibile seguire l'evento di Nyon anche in streaming su Sky Go e sul sito ufficiale della Uefa.