Venerdì 26 Aprile 2024

Milan-Napoli 0-1, decide un'incornata di Elmas. Giallo Giroud nel finale

Il macedone al 5' firma il gol vittoria che vacilla al 90', quando il pareggio di Kessié viene annullato per un episodio controverso con protagonista il francese

L'esultanza di Elmas (Ansa)

L'esultanza di Elmas (Ansa)

Milano, 19 dicembre 2021 - Al Napoli basta un colpo di testa di Elmas al 5' sugli sviluppi di un corner per chiudere la crisi e soprattutto per agganciare in classifica il Milan a 39 punti. Il resto del match per gli azzurri scivola sui binari del controllo della partita, mentre i rossoneri cercano disperatamente il gol del pareggio: gol che arriverà al 90' grazie a Kessié, ma l'arbitro Massa, dopo on field review, annulla tutto per una posizione di fuorigioco di Giroud, sdraiato a terra. Un episodio bizzarro e controverso che acuisce i rimpianti dei padroni di casa, che accolgono proprio i partenopei nel club degli inseguitori dell'Inter.

Primo tempo

Il Napoli parte fortissimo e al 5' raccoglie già i frutti quando Zielinski batte un calcio d'angolo ed Elmas di testa lo trasforma nel gol del vantaggio degli ospiti. Dopo una lunga fase di sofferenza, il Milan prova a reagire e lo fa con il suo uomo più rappresentativo: è il 18' e Ibrahimovic incorna di un soffio fuori un cross di Ballo-Touré. In realtà si tratta di un fuoco di paglia perché, dopo un inizio a ritmi altissimi, la partita entra in una fase di stallo che si interrompe solo al 34', quando dagli sviluppi di un calcio di punizione Florenzi con un mancino al volo sfiora il pareggio.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi a provarci è ancora Ibrahimovic, che da posizione defilata impegna Ospina, costretto a rifugiarsi in angolo. Al 68' si registra il primo guizzo della partita di Messias, che accelera a sinistra, si accentra e tira: la palla è di poco alta. Al 73' il neo entrato Giroud (fuori un deludente Brahim Diaz) mette i brividi al portiere ospite con un colpo di testa di un soffio fuori. Dopo 10' Ibrahimovic, dopo aver intercettato una palla alta vagante nell'area azzurra, da due passi manca clamorosamente l'appuntamento con il pallone e con un pareggio che non si concretizzerà neanche al 90', quando Kessié spedisce in rete una palla sporca dopo un lungo flipper in area: l'arbitro Massa, dopo on field review, annulla tutto per un fuorigioco di Giroud (steso per terra) sul quale si spengono le speranze di rimonta del Milan, che incassa l'aggancio in classifica del Napoli.

Leggi anche- Spezia-Empoli 1-1: decidono due autogol