19 dic 2021

Spezia-Empoli 1-1, due autogol decidono la sfida del Picco

Marchizza prima e Nicolao poi infilano i propri portieri. Toscani e liguri muovono la classifica dividendosi la posta in palio

gabriele sini
Sport
Spezia's Rey Manaj (O) vies for the ball with Empoli's Sebastiano Luperto during the Italian Serie A soccer match Spezia Calcio vs Empoli FC at the Alberto Picco stadium in La Spezia, Italy, 19 December 2021. ANSA/FABIO FAGIOLINI
Spezia-Empoli (Ansa)

La Spezia, 19 dicembre 2021 - Lo Spezia ospita l'Empoli per il match delle ore 15 valido per la 18^ giornata di Serie A. Una partita piuttosto bloccata e dai pochi spunti viene decisa da due autogol. I liguri passano in vantaggio al 50' con l'autorete di Marchizza e i toscani pareggiano al minuto 71 con Nicolao che sbaglia porta e infila il proprio portiere. Le due squadre si dividono la posta in palio.

Primo tempo

Thiago Motta schiera Nzola e Manaj nel tandem offensivo, mentre Andreazzoli punta su Di Francesco e Zurkowski alle spalle di Pinamonti. L'Empoli tiene le redini del gioco per buona parte del primo tempo. Zurkowski scalda i guantoni di Provedel al 4' con una conclusione dalla distanza e al 33' Amian salva sulla linea di porta sul tap-in a botta sicura di Di Francesco. Poco dopo ci prova anche Pinamonti, ma il portiere para d'istinto e salva i suoi. Provedel respinge anche una punizione dal limite di Marchizza nel finale. Le due squadre vanno a riposo in parità.

Secondo tempo

Lo Spezia passa in vantaggio in apertura di ripresa. Il gol scaturisce dalla prima vera cavalcata offensiva di Reca, che si porta sul fondo e mette in mezzo un cross basso che Marchizza, in maniera sfortunata, devìa nella propria porta. Di Francesco e Pinamonti, tra i più attivi nell'Empoli, si rendono insidiosi con un paio di conclusioni alte sopra la traversa. A pareggiare però ci pensa Nicolao, che firma il secondo autogol di giornata e riporta il punteggio sull'1-1. Nel finale Henderson ha una buona chance e il suo destro si spegne a lato di pochi centimetri.

Leggi anche: Atletico Madrid, Suarez offende Simeone dopo la sostituzione
 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?