Mercoledì 24 Aprile 2024

Nba, terremoto in casa Boston Celtics: coach Udoka sospeso per un anno dalla franchigia!

L'allenatore biancoverde avrebbe avuto una relazione, proibita dal codice etico della franchigia, con una componente dello staff

Udoka (ANSA)

Udoka (ANSA)

Boston (Stati Uniti), 23 settembre 2022 – Un forte terremoto scuote l’ambiente dei Boston Celtics, già costretti a fare i conti con la lunga e pesante assenza di Danilo Gallinari, operato al legamento crociato del ginocchio dopo l’infortunio patito in Nazionale a ridosso degli Europei. La franchigia biancoverde, che pochi mesi fa è arrivata alle Finali NBA perse di un soffio contro i Golden State Warriors, ha infatti ufficializzato la sospensione per una stagione di coach Ime Udoka. A spingere i Celtics a questa drastica decisione sarebbe stata una relazione tra coach Udoka, reduce dalla sua prima stagione da capo allenatore NBA, e una componente dello staff biancoverde; relazione che avrebbe rappresentato una violazione del codice etico interno della franchigia bostoniana.

Le scuse

“I Boston Celtics – si legge nella scarna nota diffusa dalla franchigia – hanno sospeso coach Ime Udoka per la stagione 2022-2023 per una violazione del codice di comportamento interno. La sospensione ha effetto immediato e ogni altra decisione sul suo futuro con i Celtics oltre questa stagione verrà presa più avanti”. I biancoverdi nel loro comunicato lasciano quindi aperto ogni scenario sul rapporto che li lega al quarantacinquenne coach nativo di Portland. La panchina dovrebbe ora essere affidata al suo assistente Joe Mazzulla, ma nel frattempo lo stesso Udoka ha voluto scusarsi via social: “Voglio scusarmi con i nostri giocatori, con i nostri tifosi, e con la mia famiglia per averli delusi. Chiedo scusa alla squadra per averla messa in questa situazione e accetto la decisione della franchigia. Per rispetto di tutti i soggetti coinvolti, non farò altri commenti”.