Venerdì 26 Aprile 2024

Eurobasket 2022, stasera Italia-Gran Bretagna: orari e dove vederla in TV

Gli azzurri, già certi della qualificazione agli ottavi, devono battere i britannici e sperare nei risultati altrui per puntare ancora al terzo posto delo girone C

Gianmarco Pozzecco(Ansa)

Gianmarco Pozzecco(Ansa)

Milano, 8 settembre 2022 – La vittoria di grande cuore e carattere ottenuta a spese della Croazia ha regalato la matematica certezza all’Italia di coach Gianmarco Pozzecco di accedere alla seconda fase di Eurobasket 2022, che si disputerà da sabato a Berlino. Agli azzurri manca però un ultimo impegno per chiudere il girone di Milano, la sfida di questa sera alle 21 (diretta su Sky Sport, Eleven Sports e Now TV) contro la Gran Bretagna. La formazione britannica, che neln suo roster annovera vecchie conoscenze della Serie A come Olaseni e Bigby-Williams ma anche Carl Wheatle in forza a Pistoia, in A2, è il fanalino di coda del gruppo C ed è ancora a secco di vittorie dopo il pesantissimo -32 incassato dall’Estonia, ma l’Italia è chiamata comunque a tenere alta l’asticella dell’attenzione per evitare scivoloni indesiderati.

Le combinazioni per il piazzamento azzurro nel gruppo C

La partecipazione agli ottavi, come detto, è già stata messa in cascina, ma l’Italbasket non conosce ancora la propria avversaria agli ottavi e soprattutto non è padrona del proprio destino. La squadra assolutamente da evitare, visto che le qualificate del gruppo C si scontreranno con quelle del girone D, è la Serbia di Jokic e compagni che alle 21 chiuderà la sua prima fase contro la Polonia e che è saldamente in testa al suo raggruppamento. Il primo pensiero degli azzurri è però la chiusura del proprio raggruppamento: in caso di successo dell’Italia sulla Gran Bretagna e di contemporanea vittoria dell’Ucraina sulla Croazia, gli azzurri chiuderebbero al terzo posto il girone. La terza piazza arriverebbe per i ragazzi di coach Pozzecco anche in caso di successo della Croazia sull’Ucraina ma in questo caso servirebbe uno scarto di almeno 18 lunghezze. La quarta piazza finale, invece, arriverebbe in caso di sconfitta contro la Gran Bretagna o con la vittoria della Croazia sull’Ucraina con uno scarto inferiore ai 18 punti.