Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere finale

Alla Norvegia la leadership nel medagliere grazie al successo di Bjoergen nella 30 chilometri Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati di oggi VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Marit Bjoergen

Marit Bjoergen

PyeongChang, 25 febbraio 2018 - Il medagliere finale delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang è della Norvegia. Il successo di Marit Bjoergen nella 30 chilometri di sci di fondo, ultima gara olimpica, permette ai nordici di prevalere sulla Germania. Bjorgen entra nella storia come atleta capace di vincere più ori nella storia delle Olimpiadi: 8 trionfi in carriera. Dominio totale nella regina delle gare (30 classica) con la norvegese che ha chiuso con circa 2 minuti di vantaggio sulla finlandese Parmakoski e sulla svedese Nilsson che ha battuto in volata per il bronzo la Oestberg. Incredibile quanto successo all'austriaca Stadblober che a metà gara era in seconda piazza ma sbagliando percorso due volte è finita addirittura al nono posto finale. Brocard migliore azzurra con il 27esimo posto.

OLIMPIADI_29199815_125137

RUSSIA ORO HOCKEY - I teutonici non completano la rimonta sulla Norvegia nel medagliere per via della finale di hockey maschile. La sorpresa Germania, fortissima in tutti gli sport ma meno proprio nell'hockey, ha raggiunto la finale ma è stata sconfitta 4-3 al supplementare dalla Russia, che dunque conquista il secondo oro della rassegna. La Germania si è rifatta nel bob a 4 chiudendo prima e seconda con gli equipaggi di Friederich e Walther, terza la Sud Corea. Italia 27esima. Nella finale del curling femminile successo della Svezia (Hasselborg, Mcmanus, Knochenhauer e Mabergs) per 8-3 sulla Sud Corea. Nel medagliere Norvegia e Germania a 14 ori, nordici avanti per argenti e medaglie totali, terzo il Canada con 11 ori, poi Stati Uniti con 9, Olanda con 8 e Svezia con 7. Italia 12esima con 10 medaglie (3 ori, 2 argenti e 5 bronzi).

Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati di oggi

I risultati del 24 febbraio

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI