Giovedì 25 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, l'ultimo oro è per la leggenda Marit Bjoergen

Marit Bjorgen vince la 30 Km di sci di fondo e entra nella leggenda dello sci di fondo a oltre 37 anni Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati dell'ultimo giorno di gara

Marit Bjørgen vince l'oro nella 30 km di sci di fondo (Ansa)

Marit Bjørgen vince l'oro nella 30 km di sci di fondo (Ansa)

Pyeongchang, 25 febbraio 2018 - L'ultima medaglia d'oro delle Olimpiadi invernali 2018 è per la leggenda Marit Bjørgen. La fuoriclasse norvegese ha dominato la 30 Km mass start di sci di fondo grazie a una gara condotta sin dai primi metri che ha omaggiato la sua reputazione. A oltre 37 anni la Bjorgen trova il suo ottavo oro ai Giochi, il secondo di questa edizione dopo quello centrato nella staffetta assieme alle compagne della Norvegia. In carriera Marit Bjørgen può vantare anche quattro argenti e due bronzi olimpici oltre a 18 titoli mondiali

 
 

Una vittoria mai in discussione, arrivata grazie a una condotta di gara perfetta che ha dimostrato la sua superiorità durante tutti i 30 Km.Già al primo giro la norvegese si è messa davanti e, una volta scremato il gruppo, ha cambiato passo e salutato la concorrenza. Insostenibile per le altre il suo passo tanto che in nessuna parte della gara ha perso secondi rispetto alle inseguitrici, nemmeno al termine del secondo giro quando si è fermata per un cambio di materiali, scelta non condivisa dalle altre rivali.

 

 
 

La gara di fatto è stata solamente per la medaglia d'argento, tanto che al traguardo il distacco tra la prima e la seconda posizione è stato di quasi due minuti che sarebbero stati molti di più se la Bjørgen non si fosse fermata nei festeggiamenti. Per la Norvegia si tratta di un successo record che le permette di vincere il medagliere davanti alla Germania e di scrivere il nuovo record di medaglie in una sola edizione dei Giochi, 39.

Per il secondo posto c'è stata grande lotta. Il terzetto formato dalle finlandesi Niskanen e Parmakoski e dall'austriaca Standlober sembrava doversi giocare le due medaglie restanti ma la corsa all'argento è stata sconvolta da un imprevisto: la Standlober, che sembrava avere un passo migliore, ha sbagliato clamorosamente strada allungando il tragitto e ritrovandosi così lontanissima dalla zona medaglia per colpa di un errore assurdo. Tra le finlandesi la Parmakoski è riuscita a cambiare passo e contenere il rientro di Ostberg e Nilsson, andandosi a pendere un meritato argento. Nella lotta per il bronzo ancora un errore di traiettoria: la norvegese Ostberg è entrata nella corsia di transito e non in quella di arrivo perdendo così tempo nello sprint che ha dato alla Nilsson la medaglia di bronzo.

Si chiudono così dunque le Olimpiadi invernali 2018, un'edizione bellissima, ricca di imprevisti e che ha celebrato grandissimi campioni. Una delle figure dominanti di questi Giochi è stata proprio Marit Bjørgen.