Sabato 25 Maggio 2024

Musei Vaticani, tornano le aperture serali

Da aprile fino al 28 ottobre i Musei del Papa prolungano l'orario di apertura ogni venerdì e sabato fino alle ore 22.30

Musei Vaticani, tornano le aperture serali da aprile a ottobre

Musei Vaticani, tornano le aperture serali da aprile a ottobre

Città del Vaticano, 15 aprile 2023 - Ripartono le aperture straordinarie notturne dei Musei Vaticani. Da aprile al 28 ottobre 2023 i Musei del Papa prolungano l'orario di apertura ogni venerdì e sabato fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 20.30). Dal 6 maggio l'orario di chiusura del sabato sarà invece alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Un appuntamento, quello dei Notturni, diventato ormai una consuetudine fortemente apprezzata da coloro che desiderano vivere un'esperienza di visita immersi nella quieta e suggestiva atmosfera notturna.

Nelle passate edizioni, i dati raccolti sulla partecipazione di pubblico hanno evidenziato come le aperture serali siano un'iniziativa particolarmente gradita ai giovani e alle famiglie.

Musica e arte

Una ricca proposta musicale e concertistica, organizzata con la collaborazione del Comitato Nazionale Italiano Musica (Cidim) e volta anche a valorizzare il talento dei giovani allievi dei conservatori italiani, accompagnerà l'offerta culturale, rendendo ancora più memorabile il tempo trascorso nei Musei Vaticani. A fare da scenario agli appuntamenti si esibiranno anche i giovani talenti dei Conservatori italiani. Tutte le rappresentazioni musicali previste con inizio alle ore 20 sono comprese nel costo del normale biglietto. 

Immergersi nella bellezza

"Non c'è nulla di più sorprendente - commenta Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani - che immergersi nella bellezza delle collezioni vaticane illuminate dalla luna che si affaccia dietro la cupola della Basilica di San Pietro. E tutto questo sarà possibile grazie ai Musei di sera, l'iniziativa con cui i Musei rinnovano, anche in questo 2023, la loro stagione di aperture straordinarie. Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un'esperienza unica e indimenticabile".

I Musei Vaticani by Night nascono, infatti, dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane. Per chi volesse, inoltre, un invitante Happy Hour - servito all'interno di uno degli spazi aperti più belli al mondo, il Cortile della Pigna - è prenotabile sul sito dei Musei. In occasione della aperture serali, è obbligatoria la prenotazione online.