Mercoledì 24 Aprile 2024

Fondi Pnrr Roma, 1 miliardo e 200 milioni di euro. "Caput mundi: 520 milioni per turismo"

300 milioni riguardano Cinecittà. Ma in molti casi i progetti devono ancora essere presentati. Il sindaco Gualtieri: "In arrivo 270 funzionari"

Giovanni Caudo e il sindaco Roberto Gualtieri durante la campagna elettorale

Giovanni Caudo e il sindaco Roberto Gualtieri durante la campagna elettorale

Roma, 7 febbraio 2022 - "Sommando tutti gli interventi già destinati a Roma si arriva ad un miliardo e due". Lo spiega all'Ansa il presidente della commissione speciale Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di Roma Giovanni Caudo che oggi ha presieduto la prima riunione a tema.  "Non sono risorse che si incassano, dovranno essere presentati dei progetti", sottolinea l'urbanista. "C'è un'allocazione di risorse già preordinata: 520 milioni riguardano Caput Mundi che ha il suo fulcro in Roma Capitale d'Italia del turismo. A riguardo abbiamo già un elenco di 347 progetti di Soprintendenza e Ministero del Turismo, alcuni in fase di definizione", spiega. 

Recupero delle Mura Aureliane e investimento su Cinecittà

Tra questi Caudo evidenzia "un intervento importante sul recupero delle Mure Aureliane, come monumento urbano. Poi, tanti interventi singoli sui Fori, ma non uno unitario. È utile a tal fine stimolare una visione di insieme".  "Ci sono anche 300 milioni su Cinecittà, un intervento direttamente ministeriale; 40 milioni sulla rigenerazione urbana a fine abitativo e così via. Io penso che serva costruire a posteriori una razionalità e una visione di insieme per tutti questi interventi", conclude.  Roma Cinecittà, prima intesa per ampliare gli storici Studios di via Tuscolana A Cinecittà il nuovo hub del cinema europeo. Franceschini: "Nel Pnrr pronti 300 milioni"

Gualtieri: "292 milioni per bus elettrici"

"Il calendario del Pnrr è partito prima" dell'insediamento della nuova amministrazione comunale, "alcune scadenze già erano chiuse, altre si stanno chiudendo adesso. Una delle sfide da affrontare è quella dei tempi. Il nuovo assetto della macrostruttura (che prevede anche un dipartimento comunale dedicato al Piano di ripresa e resilienza, ndr) sarà pienamente operativo intorno a febbraio marzo, ma alcuni bandi non ci hanno aspettato" - ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la commissione speciale sul Pnrr. Anche sull'organico, "arriveranno 270 tra tecnici e funzionari che impiegheremo molto sul Pnrr. Ma certo non c'erano per queste prime scadenze", ha evidenziato. "Così come abbiamo impostato una convenzione con le università per la progettazione, tutte cose che utilizzeremo al meglio, ma che sarebbe stato bello fossero tutte pronte", ha detto il sindaco.  "Ci sono 292 milioni per il rinnovo della flotta dei bus elettrici, sono ripartiti con altre città ma una parte va su Roma" - ha precisato Gualtieri. Il premier striglia i ministri Sul Pnrr siamo in ritardo