Mercoledì 24 Aprile 2024

Cospito, corteo degli anarchici a Roma: tre denunciati per i disordini

In ottocento alla manifestazione contro il 41bis. Violenza, resistenza aggravata a pubblico ufficiale e travisamento in occasione della anifestazione, le accuse contestate dalla Digos

Roma, 5 febbraio 2023  - Sono stati denunciati i tre anarchici fermati ieri sabato 4 febbraio da poliziotti della Digos e carabinieri del Nucleo Informativo nel corso della manifestazione a sostegno di Alfredo Cospito all'altezza di via Prenestina, a Roma. Violenza, resistenza aggravata a pubblico ufficiale e travisamento in occasione delle manifestazioni, sono queste le accuse contestate da poliziotti.

Migration

Clicca sull'immagine per vedere la gallery

In 800 al corteo nella capitale

Un presidio di circa 800 anarchici quello di ieri nella capitale contor il regime carcerario 41bis. Il corteo non autorizzato è partito da piazza Vittorio, dove sono stati lanciati bottiglie e fumogeni contro i blindati delle forze dell'ordine, diretto a Largo Preneste. Un petardo è esploso, facendo un grosso rumore, in via Prenestina dove ci sono stati momenti di tensione con la polizia e alcuni atti di vandalismo.  I volti dei manifestanti coperti da mascherine nere, cappucci, impermeabili e occhiali.

I manifestanti hanno fatto barricate con i secchioni della spazzatura e lanciato bottiglie e oggetti contro le forze dell'ordine in coda al corteo. A quel punto è partita una carica delle forze dell'ordine. Tre manifestanti sono stati fermati per i disordini e portati in Questura, almeno due sono rimasti feriti.