Lunedì 22 Luglio 2024
PATRIZIA TOSSI
Roma

Concerto di Capodanno a Roma, 50mila persone al Circo Massimo: artisti, scaletta e orari

"Rome Restarts 2023" è l'evento più gettonato d'Italia: migliaia di giovani in arrivo da Milano, Napoli e altre città. Come arrivare al live: la mappa e gli orari dei mezzi. Dall'1 gennaio, oltre 70 iniziative gratuite in tutta la città per Capodarte

Roma, 30 dicembre 2022 – Elodie, Franco126, Sangiovanni e Madame. Sono i super ospiti che si alterneranno sul palco del Concertone di Capodanno di Roma, allestito al Circo Massimo. Sono attese 50mila persone aRome Restarts 2023”, il primo grande Veglione dopo l’emergenza Covid. Un’affluenza record che ha spinto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza a spostare l’evento dai Fori Imperiali – dove era inizialmente previsto con una capienza di 30mila spettatori – all'interno del Circo Massimo, che può contenere fino a 100mila persone.

Leggi anche: Capodanno 2023: da New York alla Nuova Zelanda i festeggiamenti nel mondo. Le foto

Capodanno 2023 a Roma: le regole per il concertone al Circo Massimo

Sarà un capodanno di puro divertimento, ormai la polemica che ha avvolto l’evento nei giorni scorsi per la presenza di Madame – indagata per aver comprato un green pass falso – è ormai alle spalle. “Siamo felicissimi, diciamo al di sopra di ogni aspettativa. Siamo l'unica città italiana che fa un appuntamento di questo livello”, commenta l'assessore capitolino ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato. “Milano non lo fa e infatti abbiamo tantissime prenotazioni di ragazzi che vengono da Milano. Il concerto influisce al forte impatto che abbiamo sul turismo, ieri sono usciti i dati: abbiamo +700 mila presenze a cavallo di Capodanno”, aggiunge Onorato.

Gli artisti del concerto di Capodanno a Roma
Gli artisti del concerto di Capodanno a Roma

Concerto al Circo Massimo

Il concerto live “Rome Restarts 2023” vedrà alternarsi sul palco del Circo Massimo quattro personaggi di grande impatto: Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni. Sarà condotto da Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, volti e voci dei microfoni di “Rds 100% Grandi Successi”, radio ufficiale dell’evento.

"Abbiamo spostato l'appuntamento al Circo Massimo in quanto i Fori Imperiali, che sono sicuramente una sede molto suggestiva ed evocativa anche per i progetti che l'amministrazione ha in mente, rischiavano di non essere abbastanza capienti", spiega l'assessore Alessandro Onorato. Roma si prepara così in tutta sicurezza a dare il benvenuto al nuovo anno con una grande festa diffusa di musica, arte, cultura e spettacolo.

Orari e biglietti

La festa inizierà alle 21.30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma, per continuare a cantare e ballare insieme ai romani e ai turisti almeno fino all’1.30 di notte. Per consentire il deflusso dei partecipanti, previste più di 50mila persone, la stazione della Metro B Circo Massimo sarà aperta fino alle 2.30. Non ci sono biglietti in vendita: l’ingresso all’area del concerto sarà libero e senza prenotazione.

Scaletta e ospiti

È ancora top secret l’ordine di apparizione dei cantanti, gli organizzatori stanno mettendo a punto la scaletta che – per aumentare la suspense – sarà resa nota poco prima dell’inizio del concerto. L’unica certezza è che sul palco si alterneranno le esibizioni speciali di Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni.

Al Capodanno di “Roma Restarts 2023” ci sarà anche Rds Next, la social web radio – prima su TikTok con oltre 460mila follower – che accompagnerà compagnia il pubblico durante tutto l’evento. Dal mattino del 1 gennaio 2023, poi, prenderanno il via in tutta la città le oltre 70 iniziative gratuite di Capodarte: concerti, visite guidate, spettacoli e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione. Qui il programma completo

Come arrivare

Il Concerto di Capodanno a Roma andrà in via del Circo Massimo. La zona sarà resa completamente pedonale, perciò sarà possibile raggiungere l’area del concerto soltanto con i mezzi pubblici. Ecco come fare: 

  • Metro: dalla stazione Roma Termini, Metro linea B, direzione Lurentina, fermata Circo Massimo;
  • Tram: dalla stazione Roma Termini, Tram 3, fermata Aventino-Albania.
  • Autobus: dalla stazione Roma Termini, Autobus 75 (Poerio/Marino), fermata Circo Massimo.

Le metropolitane saranno prolungate nell’orario fino alle 2.30. Dopo questo orario, sia le metro che la ferrovia MetroMare, saranno sostituite dalle linee bus notturne nMA, nMB, nMB1, nMC e nME, attive fino alle 8. Tutte le altre linee bus e tram si fermeranno alle 21, fatta eccezione di 13 collegamenti che circoleranno fino alle 2.30: le linee H, 2 (per l’occasione su bus anziché su tram), 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905.

La mappa

I trasporti: cosa cambia

In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2023 e per il concerto organizzato dal Campidoglio al Circo Massimo, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei cittadini, Atac ha previsto l’intensificazione delle corse dei bus e delle Metro A, B, B1 e C. In particolare, per la giornata del 31 dicembre sono potenziate le linee bus delle principali direttrici verso il centro fino alle ore 21 – con l’ultima partenza dai capolinea – mentre alcune linee bus effettuano servizio fino alle ore 2.30. Le linee metro A, B, B1 e C saranno potenziate ed effettueranno l'ultima corsa dai capolinea alle ore 2.30. Dopo le ore 2.30, le linee metro e la ferrovia regionale Roma-Lido saranno sostituite dalle linee bus notturne attive sino alle ore 8.00.

Fino a domenica 8 gennaio, restano attive tutti i giorni, compresi i festivi, le linee bus gratuite Free1 - da Termini a Largo Chigi - e Free2, da stazione Ostiense a Largo Chigi. Sempre attiva e gratuita anche la linea bus elettrica 100, da Porta Pinciana a Piazza Cavour. Per tutti i dettagli, è disponibile il sito Atac: clicca qui