Mercoledì 24 Aprile 2024

Il nuovo ministro per gli Affari Ue è Lorenzo Fontana

La leghsita Alessandra Locatelli gli subentra al ministero per la Famiglia e Disabilità

Lorenzo Fontana e Alessandra Locatelli

Lorenzo Fontana e Alessandra Locatelli

Roma, 10 luglio 2019 - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arrivando a Montecitorio per il Rapporto Inps, ha annunciato: "Oggi ci saranno due nuovi ministri, siamo d'accorco con il Presidente della Repubblica, alle 18 giureranno al Quirinale, il ministro Lorenzo Fontana andrà agli Affari europei, e Alessandra Locatelli, attualmente alla Camera dei deputati, andrà alla Famiglia".

Fontana lascia quindi il ministero della Famiglia a favore del nuovo incarico: "Ringrazio per la fiducia sul mio nome, Salvini e il presidente Conte. Penso che la prima cosa è capire come si sta strutturando la commissione, ci sarà da fare un dialogo profondo con tutti i paesi per capire quale sarà la maggioranza", ha commentato a margine di una conferenza stampa al ministero dell'agricoltura. "È chiaro - aggiunge Fontana- che la questione europea è una materia importante, che coinvolge tutti e quindi ci sarà molto da lavorare, bisognerà capire l'attuale situazione dell'Ue perchè da quello che sento ci sono delle problematiche non indifferenti per creare una maggioranza stabile".

"Ci aspettiamo presto dei risultati. A Bruxelles c'è molto da fare, si impegni per cambiare subito le regole di Dublino. Bisogna da subito impegnarsi per superare il principio di chi prima accoglie i migranti poi gestisce. Ora i fatti'. Fonti M5S commentano così la designazione dell'attuale ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, alla responsabilità del dicastero per gli Affari Ue.