“Fate una X (Decima) sulla Lega”. Bufera sullo spot di Vannacci. A cosa si riferisce il generale?
“Parlo del reparto della regia Marina”. Ma dopo il 1943 la X Flottiglia Mas combatté per la Repubblica Sociale, sotto Mussolini e al fianco dei nazisti
“Parlo del reparto della regia Marina”. Ma dopo il 1943 la X Flottiglia Mas combatté per la Repubblica Sociale, sotto Mussolini e al fianco dei nazisti
L'eurodeputata Irene Tinagli del Pd parla degli obiettivi del suo partito per l'Europa: “Integrazione, investimenti, transizione ecologica. Sottolinea la lotta contro i paradisi fiscali e per i diritti dei lavoratori”
Commemorazione alla Camera del discorso contro Mussolini del 30 maggio 1924. La premier: "Vittima dello squadrismo". Lo scranno del socialista non sarà più occupato.
In 1.200 al Palacongressi per il dibattito organizzato da Qn-La Nazione. Domande flash su commercio, ambiente e nuovo stadio. Si vota l’8 e il 9 giugno: i candidati a caccia dei voti degli indecisi. .
Commemorazione alla Camera del discorso contro Mussolini del 30 maggio 1924. La premier: "Vittima dello squadrismo". Lo scranno del socialista non sarà più occupato.
Dalle sfilze di loghi e faccioni ai giganteschi ‘sei per tre’ del Cavaliere. La stampa sui muri è ridotta al minimo. Così è cambiata la campagna elettorale
Meloni tentata dall’unità delle destre, mentre FI con il Ppe guarda ai socialisti Il M5s verso un nuovo gruppo di sinistra. Avs spaccata tra i rossi e i verdi
Cerimonia a 100 anni dal discorso del deputato socialista che pochi giorni dopo fu assassinato. “La lezione di Matteotti, oggi più che mai, ci ricorda che la nostra democrazia è tale se si fonda sul rispetto dell'altro”
Le norme varate dal Cdm. I magistrati dovranno scegliere da subito se fare i pm o i giudici. Membri togati e laici dei nuovi Consigli non saranno più eletti. Nordio cita Falcone e Vassalli.
Seduta sospesa in Senato ieri mattina a causa di un parapiglia tra senatori, avvenuto subito dopo l’intervento di Ettore Licheri...
La rabbia dell’Anm: la politica vuole metterci sotto controllo, così danneggia i cittadini. Replica il Guardasigilli: "Accettiamo le critiche, ma la sovranità popolare va rispettata".
Lepore: "Restare in silenzio di fronte a questa violenza vuol dire accettarla". E il collega Ricci lo imita a Pesaro. Rabbia dell’Unione delle comunità ebraiche: "Così si legittima il terrorismo". Scoppia la bagarre politica.
Intervista a Francesco Petrelli, presidente Unione delle Camere Penali
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: Forza Italia andrà bene. "Siamo moderati, ma determinati a indirizzare la politica della Commissione"
Intervista a Stefano Musolino, segretario generale di Magistratura democratica
Il presidente della Campania replica alla premier che a Caivano l’ha salutato dicendogli: “Sono quella stronza, come sta?”. Il governatore: “Avrò il piacere di ripubblicare l’appunto che Berlusconi scrisse in Senato”
Alta tensione in Aula sul premierato: la presidente costretta a sospendere la seduta
La premier torna nel luogo della violenza sessuale che ha sconvolto il Paese. Stoccata al governatore dopo gli insulti: "Sono la stronza. Come sta?".
L’imprenditore agroalimentare candidato a Bruxelles: "Troppe direttive gravano sulle nostre imprese".
Italia ospite d’onore alla Fiera del libro in Germania, ma mancherà anche Scurati. Il commissario Mazza: "Abbiamo scelto autori di opere integralmente originali".
Premierato, botta e risposta a suon di ‘si vergogni’ tra il ministro per le Riforme e il capogruppo di Iv. L’innesco: l’eliminazione dei senatori a vita (poi l’articolo passa)
La premier non risparmia due stoccate al governatore campano. E lui: “Ci sono esponenti di governo che non hanno molta ironia, sono molto nervosi in questo periodo”
"Destino del governo e referendum sul premierato? Ha ragione Meloni, non possono essere collegati"
Ministri e leader di centrodestra scongiurano l’invio di truppe. L’Italia in scia alla posizione degli Usa, ma con maggiore cautela
Il premier palestinese ricevuto da Meloni e Tajani a Roma. La presidente del Consiglio: "L’antisemitismo latente è preoccupante,. ma Netanyahu rischia di infilarsi nella trappola dei fondamentalisti".
Da Crosetto a Cecilia Strada, respinto l’invito di Stoltenberg a revocare le restrizioni sulle armi inviate a Kiev
La premier a tutto campo nell’intervista di Maggioni a In Mezz’ora: “Toti? Deve decidere lui se lasciare o meno. Il Patto di Stabilità è sostenibile, faremo del nostro meglio. Israele rispetti il diritto internazionale”
Il ministro delle Imprese: al nostro Paese serve almeno un altro produttore "Da Stellantis ci aspettiamo nuove linee e progetti per gli stabilimenti italiani".
La norma vieta la coltivazione e la vendita delle infiorescenze anche di cannabis a basso contenuto di Thc
Per i sostenitori la misura varata nove anni fa dal governo Renzi ha rilanciato l’occupazione; per i detrattori ha invece aumentato la precarietà. Cosa dicono i numeri
Treviso, i genitori degli studenti hanno preferito Boccaccio per i loro ragazzi. Bufera sul professore. Ira bipartisan: "La cultura non si può cancellare".
Le misure approvate dal Consiglio dei ministri. Valditara: "Tutti devono conoscere bene l’italiano".
La questura ha deciso di diffidare la preghiera nell’ateneo di Torino. Le aule sono occupate da dieci giorni da collettivi di studenti pro Palestina. .
Le due leader ospiti al Festival dell’Economia di Trento. Schermaglie in differita, ma senza incrociarsi
I costi della politica: la gente arriccia il naso, ma se anche il trasparente diventa illecito, qualche riflessione va fatta
L’opposizione: lasci per opportunità politica. Il centrodestra attende la richiesta di revoca degli arresti. Ma non tramonta l’ipotesi di un passo indietro la settimana prossima o appena dopo le Europee
Gli azzurri: va migliorato. Il M5s: "Si rimangiano tutti gli impegni, mandano sul lastrico famiglie e imprese"
A Palazzo Madama maggioranza preoccupata. L’ostruzionismo può rallentare l’iter della riforma.
Napoli, incidente sul lavoro nel cantiere della metro. Carrello fuori controllo. Due feriti, uno è grave.
Il ministro dopo il vertice sullo sciame sismico che ha colpito l’area di Pozzuoli "Ma chi ha scelto di vivere lì conosceva i rischi". Confermata l’allerta gialla.
Il primario di Cardiochirurgia: “Prognosi buona, siamo molto ottimisti”. Il ministro: “Grazie a tutti per la vicinanza e l’affetto”
Il ministro era al Consiglio supremo della Difesa. Si tratterebbe di una pericardite, come a febbraio.
Frattura politica nell'Identità e Democrazia: Rassemblement National e Lega chiudono le porte ad Alternative für Deutschland per la prossima legislatura a Strasburgo.
L’analisi sulle campagne dei partiti: gli italiani promuovono la premier ed Elly Schlein. Economia e leadership nazionali sono al centro dell’interesse per il 66% degli elettori
Un decreto ministeriale riattiva il redditometro. Era stato abolito nel 2018. Il viceministro Leo (Fratelli d’Italia) rassicura: garanzie per i contribuenti
Pioggia di critiche, anche da alleati di governo, per la proposta di legge della Lega. Il viceministro: “È una forma di educazione civica”. Schlein: “Nelle mani dei giovani il futuro e non un fucile”. Ma anche Tajani: “Sarebbe troppo costoso”
La premier: "Con Schlein mi spiace non si sia fatto nulla. Ci affronteremo in altro modo". Presidenza della Commissione Ue, torna possibile una maggioranza ampia
Inchiesta corruzione a Genova: coinvolte figure di spicco come Toti e Spinelli. Nuovi sviluppi con audizioni e controversie sui verbali.
Durante l'assenza di Matteo Salvini per impegni istituzionali, la sua casa a Roma è stata oggetto di un tentativo di furto. Gli investigatori stanno indagando sul caso, ma al momento non è chiaro se i ladri siano riusciti a portare via qualcosa. La residenza è stata trovata in disordine, ma la cassaforte è rimasta intatta.
La compagna dell’ex premier a quasi un anno dalla morte: “Mi hanno strappato il cuore. In politica il ruolo della donna ancora sottovalutato”
Il politologo: l’alleanza a destra è ancora complicata. "La premier cerca di mobilitare il suo elettorato"
La premier interviene (in video) al maxiraduno di Vox, attacco alla sinistra. La leader sovranista francese: "Con Giorgia ci sono punti in comune".
Crusca e Treccani analizzano le nuove parole dei partiti: più “underdog“ e “rosiconi“, meno “compromesso“
Video intervento della premier italiana all’evento di Madrid: “Noi Conservatori, uniti, siamo il motore del rinascimento”. Marine Le Pen: “Molto in comune con lei”. Orban: “Occupare Bruxelles”
Il Colle non vuole abdicare alle proprie prerogative. L’ipotesi: trasformare alcuni testi in disegni di legge. Solo nella prossima settimana il Consiglio dei ministri ha in programma di varare cinque provvedimenti
L'imprenditore Aldo Spinelli difende le spese e i finanziamenti contestati, sostenendo di aver agito in buona fede. L'avvocato nega accuse di illeciti. Indagini in corso.
Nei due Consigli dei ministri prima del voto di giugno ogni partito tirerà fuori il suo asso. Sul tavolo anche la riforma dello sport e quella della giustizia, con la separazione delle carriere
Ugo Sposetti tenne i cordoni della borsa comunista, poi di Pds, Ds e Pd: "Il caso ligure fa tornare la questione attuale? Ma non c’entra con il malaffare"
Nove Paesi su 27 non hanno siglato la dichiarazione per le politiche europee a favore delle comunità Lgbtiq+. Il Pd attacca, la ministra Roccella: “Testo troppo sbilanciato sull’identità di genere”
Il vicepremier e ministro degli Esteri ha incontrato i dipendenti Lgbti della Farnesina: “I diritti umani sono universali e inviolabili. Vogliamo una società inclusiva e rispettosa delle diversità”
Il governatore (ai domiciliari) si prepara all’interrogatorio. L’avvocato: "Studia le carte e lavora"
L’attuale governatore non si è dimesso, ma i partiti pensano già al futuro. La candidatura del leghista Rixi sembra essere tramontata definitivamente.
Il sì dopo sei rifiuti, cauzione di 40mila euro. Il 24 maggio la prossima udienza del processo. Il padre Roberto soddisfatto a metà: "Finché si trova in Ungheria, non mi sento tranquillo".
Carolina Morace, ex calciatrice e attuale capolista M5s, porta l'esperienza sportiva e internazionale in politica europea, promuovendo la pace, i diritti e l'unità dell'Europa. Critica l'uso delle armi e sostiene la tutela dei diritti civili, inclusi quelli delle coppie gay e delle donne. Non esclude alleanze future con il Pd.
Sandra Mastella si candida con Stati Uniti d’Europa per le Europee, portando la testimonianza delle ingiustizie subite dalla giustizia italiana. Motivata dall'appello di Renzi, punta a superare il 4% di sbarramento. Critica Calenda e difende il suo cognome. La famiglia Mastella ha una rete di relazioni vivida.
Dopo von der Leyen, il presidente del Consiglio Michel sdogana le forze conservatrici. Si profila così una possibile maggioranza di centrodestra allargato. Un’occasione per Meloni
La senatrice a vita Liliana Segre critica il ddl Casellati in Senato, definendolo una "sperimentazione temeraria" che mina la rappresentatività del Parlamento e il ruolo del presidente della Repubblica. L'opposizione si schiera contro l'elezione diretta del premier. Il suo intervento potrebbe influenzare un futuro referendum.
La premier sulle Europee: “Nessuna fibrillazione nel governo”. Sul confronto televisivo con Schlein: “Così aiutiamo i cittadini a scegliere”
La senatrice a vita ha preso la parola in Aula e ha difeso il Capo dello Stato e il Parlamento: “Riformare la Costituzione non è una vera necessità, e questo ddl presenta vari aspetti allarmanti”
La 93enne senatrice a vita è intervenuta in Senato esprimendosi chiaramente contro la riforma Casellati
La presidente della Commissione Ue in visita, ma non incontra Meloni. Agenda incerta fino all’ultimo: salta la partecipazione alla kermesse azzurra. Tajani assicura: è la candidata di tutto il Ppe. Ma ci sono malumori nel partito.
La senatrice a vita: gli hater vanno curati. Episodi di antisemitismo aumentati del 320%
La segretaria Dem e il duello tv con Meloni: si vedranno due visioni agli antipodi. Gli alleati? "Noi ostinatamente lavoriamo al dialogo e non polemizziamo". E su Prodi assicura: “Lo ascolto sempre, anche se non sempre siamo d’accordo”
Il viceministro alle Infrastrutture e mobilità: “Occorre capire la portata dell’indagine. Più che un tema di grandi tangenti vedo un tema di grandi pressioni”
Palermo, il presidente dell’associazione Santalucia tira dritto, approvata la mozione finale "Distinguere i pm e giudici farebbe soltanto nascere la nuova figura del ‘pubblico persecutore’".
Il vicepremier Tajani e il ministro Salvini invocano il garantismo sul caso Toti, mentre la senatrice Furlan esprime preoccupazione per la situazione in Liguria. Fratoianni chiede un salto di qualità della politica, mentre Conte critica il governo per delegittimare l'azione delle toghe e mettere in atto una svolta autoritaria nella riforma della giustizia.
Dentro la maggioranza si attende a giorni un passo di lato da parte del governatore. Il sindaco del capoluogo di regione vanta anche ottimi rapporti con Italia viva
Il ministro: "Dialogo franco e acceso". Separazione delle carriere, no delle toghe
Il governatore critica il parroco di Caivano scelto per promuovere il premierato. Don Maurizio: "Parole pericolose, così si mette a repentaglio la mia vita".
Il governatore della Campania commenta gli ospiti del convegno sul premierato: “C’erano grandi costituzionalisti”. E tira in ballo il sacerdote. La premier: “Deride un prete anti-camorra, segnale spaventoso”. La replica: “Fanfaluche”
Roma, coinvolti due ragazze e quattro agenti
Il Papa interviene agli Stati generali: servono politiche più coraggiose per il futuro "L’Italia perde speranza. Le donne non siano costrette a scegliere tra figli e lavoro".
Il governatore pugliese Michele Emiliano ha confermato un incontro a Bari Vecchia per ribadire il cambiamento delle regole, ma ha precisato che Antonio Decaro probabilmente non era presente. Emiliano è stato ascoltato dalla Commissione antimafia per oltre cinque ore.
"Renzi e il Pd? A differenza loro, noi non candidiamo tutto e il contrario di tutto. Con i suoi slogan sulla pace, Conte promette cose che non può mantenere"
Il capogruppo alla Camera del partito di Meloni: nessuna ricaduta dalla Liguria sul voto. "I leader candidati possono avvicinare gli elettori. Le contestazioni? Solito doppiopesismo della sinistra"
L’annuncio in una nota congiunta dei rispettivi staff: il duello tra la premier e la segretaria del Pd si svolgerà nel programma di Bruno Vespa. La trasmissione: “Invitati anche Conte e Salvini per un faccia a faccia”
La senatrice ricorda l’inchiesta che la coinvolse (fu scagionata da tutte le accuse): “Bisogna dare l’esempio: l’opposizione a Toti è di carattere prettamente politico. Alla Liguria servono le nuove infrastrutture”
La situazione delle opere pubbliche a Genova è incerta dopo i cambiamenti ai vertici regionali e portuali. Il futuro del rigassificatore, dello scolmatore del Bisagno e della scuola politecnica è in bilico.
Il presidente: la Carta è stata scritta con saggezza e perizia da brave persone "C’è la tendenza a inserire nuove disposizioni nella prima parte, ma è sempre attuale".
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, si candida per l'Europa per difendere il welfare e promuovere buone pratiche regionali. Critica il premierato proposto dalla destra e sostiene la necessità di un esercito comune e un 'Corpo di Pace Europeo'. Discute le posizioni su aborto e antifascismo dei candidati Tarquinio e Vannacci.
La presidente Soldi critica l’ad Sergio per il procedimento disciplinare contro la conduttrice che ha raccontato sui social la cancellazione del monologo dello scrittore
Il vertice a Roma con l’obiettivo di sensibilizzare i governi sulle tematiche legate all'inclusione delle donne in tutti gli aspetti della società
Interrotta al grido di “Sul mio corpo decido io”. La ministra: “Io censurata”. Meloni: “E’ ora di dire basta”. Mattarella: “Mettere a tacere è contro la civiltà”
Il centrodestra resta garantista sul governatore: "Aspettiamo prima di parlare di elezioni anticipate". Il Pd: subito un passo indietro. M5s: una nuova Tangentopoli. Candidatura, si riparla dell’ex ministro.
La maggioranza e l’ombra di una giustizia a orologeria in vista del voto. Tajani: "Potevano intervenire mesi fa". Lo spettro della corruzione da nord a sud.
Il leader di Noi Moderati invita alla prudenza su Toti: aspettare gli sviluppi prima di chiedere dimissioni. Sottolinea l'importanza di una politica responsabile e critica l'evocazione di Mani Pulite
La senatrice del M5S non prevede le dimissioni di Toti, criticando il centrodestra e difendendo l'azione della magistratura
Prevista una manifestazione il 2 giugno in difesa della Costituzione. La maggioranza attacca: al nostro dialogo oppongono un muro