Venerdì 26 Aprile 2024

Governo 2018, crisi M5s. Ora Di Maio si aggrappa al Pd

Il Movimento spiazzato dalla mossa filo-Cavaliere della Lega FOCUS Partiti matrioska, così formare un esecutivo diventa un rebus Governo 2018, è muro contro muro Governo, centrodestra unito alle prossime consultazioni Orlando: "Renzi ritiri le dimissioni o lasci lavorare Martina"

Di Maio e Toninelli al Quirinale (Lapresse)

Di Maio e Toninelli al Quirinale (Lapresse)

Roma, 7 aprile 2018 - Luigi Di Maio di nuovo all’angolo. Il leader stellato non se l’aspettava proprio la mossa di Matteo Salvini che con il suo «andiamo tutti insieme al Quirinale», anziché strappare con Forza Italia ha ricompattato il centrodestra obbligando gli stellati a fare i conti con il peso complessivo della coalizione. E a tornare a guardare verso il Pd.

La notizia della ritrovata coesione a destra ha raggiunto Di Maio in treno verso Ivrea dove oggi si svolgerà la seconda edizione di ‘Sum’, la kermesse della Casaleggio Associati. E l’irritazione è stata forte: «Andando al Colle con Berlusconi – ragionavano i più stretti collaboratori del leader – chiude alle possibilità di dialogo con noi».

FOCUS Partiti matrioska, così formare un esecutivo diventa un rebus

L’aspirante premier M5S ora non sembra avere altra strada che aspettare le mosse del centrodestra. Dal Pd il muro resta invalicabile. Di conseguenza, i vertici stellati hanno lanciato una sorta di ultimatum a Salvini: «Deve scegliere tra il cambiamento e il riportare indietro l’Italia con Berlusconi». La lettura stellata della mossa del leader della Lega è, ovviamente, opposta a quella degli ambienti istituzionali: «Salvini si è messo all’angolo con tutto il centrodestra».

CONSULTAZIONI GIORNO DUE_OBJ_FOTO_30195227
CONSULTAZIONI GIORNO DUE_OBJ_FOTO_30195227

In realtà nell’angolo c’è Di Maio alla luce anche delle dichiarazioni del capogruppo dei deputati leghisti Giancarlo Giorgetti: «Non entreremo al governo senza Forza Italia». La matassa, a guardare con gli occhi M5S, si è di nuovo ingarbugliata. E non a caso il primo banco di prova saranno gli incontri tra i leader e i capigruppo chiesti sia da Salvini sia da Di Maio (dove quest’ultimo vuole giocare a carte scoperte), ma visto che il forno del Carroccio si sta raffreddando, è probabile che si tenterà, in questo fine settimana, di accendere quello col Pd nonostante Martina abbia già chiuso la porta. L’aspirante premier grillino, già nelle prossime ore, proverà a lanciare un nuovo appello al Pd unito, nella speranza che si possa almeno avviare un dialogo, unica speranza – ormai – per Di Maio di arrivare a Palazzo Chigi da premier.

Lo dicono anche le parole del capogruppo al Senato Danilo Toninelli: «Per il bene del Paese il M5S chiede sinceramente al Pd di metterci intorno a un tavolo a cercare i punti di convergenza per risolvere i problemi dei cittadini». Su Palazzo Chigi, la condizione che continua a porre Di Maio è sempre la stessa, ovvero che sia lui il premier. I neo parlamentari stellati non voterebbero mai un governo non guidato dal loro leader. Un’altra grana, in fondo, per i 5 stelle, alle prese anche con le voci di un prossimo governo guidato da un tecnico. Voci che li spaventano.

Governo 2018, è muro contro muro - di P.F DE ROBERTIS