Lunedì 24 Giugno 2024
EVA DESIDERIO
Moda

Louis Vuitton: Pharrell Williams nuovo direttore creativo delle collezioni uomo

Prende il posto di Virgil Abloh, scomparso prematuramente a fine 2021. L'artista aveva già collaborato con il brand tra il 2004 e il 2008

Pharrell Williams nuovo  direttore creativo delle collezioni maschili di Louis Vuitton

Pharrell Williams nuovo direttore creativo delle collezioni maschili di Louis Vuitton

Roma, 14 febbraio 2023 - E’ ufficiale: Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo delle collezioni maschili di Louis Vuitton. La conferma è arrivata  dopo alcuni rumors con un comunicato ufficiale del Gruppo LVMH e della maison che è ora guidata dal 1 febbraio da Pietro Beccari, presidente e ceo di Louis Vuitton. “Sono felice dell’accordo raggiunto con Pharrell", dice Beccari nella nota che conferma questa scelta certo non banale. Il cantante, 49 anni, filantropo, attore, benefattore e fashion director di due collezioni sue, performer galattico, sostituisce Virgil Abloh, il grande creativo scomparso prematuramente a fine 2021 che aveva prepotentemente lanciato lo stile maschile di Vuitton, amico caro dello stesso Pharrell. Virgil primo stilista di colore per LV, Pharrell ora il secondo.

Sono felice di vedere Pharrell venire a lavorare per la maison, dopo le collaborazioni che aveva realizzato tra il 2004 e il 2008 per Louis Vuitton, come nostro nuovo direttore artistico per l'uomo - spiega Pietro Beccari -. La sua visione creativa al di fuori della moda condurrà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo ed entusiasmante capitolo". La prima sfilata sarà a giugno a Parigi durante la fashion week dedicata alla moda uomo.

Attualmente Pharrell Williams è responsabile dei suoi marchi Billionaire boy’s club Ice cream. L’artista è molto amico di diverse grandi aziende del lusso, tra cui Chanel (per la quale ha disegnato in passato una collezione ed è diventato il primo ambassador maschile) Tiffany, parte del colosso Lvmh. La nomina potrebbe essere il primo passo della nuova guida del brand da 20 miliardi di fatturato, Lunedì prossimo  Williams sarà tra i creativi del progetto Moncler Genius, protagonista per Remo Ruffini di un maxi evento durante la Lfw-London fashion week. Pharrrell ha collaborato in passato conSnoop Dog,  Daft punk,  Madonna , Jay Z  fino a Justin Timberlake. Lo scorso ottobre, Anna Wintour lo ha presentato nello studio di Karl Lagerfeld a Parigi tra i curatori della prossima mostra su kaiser Karl al Costume institute del Metropolitan museum. Negli ultimi 15 anni ha firmato collaborazioni d’autore con Adidas, Moncler, Chanel e Louis Vuitton.