Mercedes-Benz cabriolet 1937
Mercedes-Benz cabriolet 1937

Firenze, 31 agosto 2018 - Omaggio a Firenze, "la mia amatissima città", da parte di Stefano Ricci, stilista e imprenditore tra i più famosi al mondo per la moda maschile e per la sua eccellenza produttiva, che con la sua famiglia, la moglie Claudia e i figli Niccolò e Filippo, non manca mai agli appuntamenti con la bellezza e la cultura della città. Ed eccolo tornare come mecenate più che solo come sponsor agli eventi della Celebrity Fight Night 2018 per la Fondazione Andrea Bocelli, che dopo la “puntata” romana dell'anno scorso, tornano ora in riva all'Arno, nel primo giorno il 5 settembre e nell'ultimo il 9 settembre, questa data tutta firmata da Stefano Ricci e dall'Antico Setificio Fiorentino che la famiglia Ricci ha rilevato da alcuni anni, nella cornice splendida di Palazzo Pitti.

“Mi piace l'impegno umanitario di Andrea Bocelli - dice Stefano Ricci - come pure la passione sincera di tanti amici americani che vengono ogni anno a Firenze per la Celebrity Night. Stavolta regalo alla mia città anche una bella sorpresa con l'esposizione di quaranta macchine d'epoca che rapprensentano il meglio della genialità e del design applicate all'automobilismo, una delle mie grandi passioni, come di tutta la mia famiglia”, conclude Ricci. L'esposizione dei quaranta gioielli da sogno inizia già l'8 settembre e si conclude il 9 con la serata di gala, in piazza Pitti, per la seconda edizione di "Stefano Ricci Heritage Trophy". Location che toglie il fiato piazza Pitti e spettacolo aperto al pubblico, vero segno distintivo del progetto dello stilista che torna dopo dieci anni.

Ci si ispira al concorso che si tenne al Giardino di Boboli nel 1948, erede delle prime mostre (1903-1905) al Parco delle Cascine. Due le categorie delle meraviglie in mostra, arrivate da collezionisti da tutto il mondo: 'Elegance', costituita da autovetture provenienti dalle collezioni più prestigiose (prodotte dal 1926 al 1972), e 'Sport' che include esclusivamente le auto sportive storiche che hanno partecipato all’originale Mille Miglia, tra il 1927 e il 1957. I 'Best of' delle due categorie verranno premiati nel corso della serata conclusiva del Celebrity Fight Night che vede impegnati, da anni, il Mohamed Alì Parkinson Center e la Andrea Bocelli Foundation sostenuti, per questo appuntamento fiorentino, da Stefano Ricci Spa e Antico Setificio Fiorentino. Alla serata seguirà anche un'asta benefica.