Venerdì 26 Aprile 2024

Previsioni meteo, ora allarme gelo. Poi ancora neve in pianura

Il maltempo si sposta al Centro Sud: venti di burrasca e possibili mareggiate. Domani breve tregua prima di una nuova perturbazione con altre nevicate e tanto freddo. Nebbia fitta in Val Padana

Freddo e gelo in arrivo

Freddo e gelo in arrivo

Roma, 17 dicembre 2018 - Ultima neve in Emilia ed ecco che il maltempo si sposta al Centro Sud. Le previsioni meteo avevano già annunciato infatti l'arrivo della perturbazione nel Sud Italia, accompagnata da vento molto forte tra il Tirreno e le isole maggiori. Domani breve pausa e poi una nuova perturbazione (la numero 8) si abbatterà ancora sul Nordovest nel pomeriggio-sera di mercoledì con possibilità di nuove nevicate fino in pianura. Lo dicono i meteorologi di Meteo.it e lo confermano anche quelli de ilmeteo.it e Centro Epson Meteo.

LA PERTURBAZIONE SI SPOSTA AL SUD - La perturbazione responsabile della neve caduta principalmente in Emilia Romagna, nelle prossime ore coinvolgerà essenzialmente il Centro-sud portando maltempo sulle regioni adriatiche, su quelle del basso Tirreno e con neve a quote di bassa collina nelle Marche. La giornata di oggi sarà molto ventosa con raffiche fino 70-80 km/h. 

ALLERTA BURRASCA IN ABRUZZO - Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede "dal pomeriggio di oggi, venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, specialmente sui rilievi e sulle zone costiere, con possibili mareggiate sulle coste esposte". Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani "allerta gialla in Abruzzo e sui versanti tirrenico centrale e tirrenico-ionico meridionale della Calabria". Le ultime piogge su Puglia e Sicilia settentrionale - è 3bmeteo.com - sono attese per domani mattina, mentre le regioni centro-settentrionali saranno già caratterizzate dal bel tempo, grazie a un temporaneo ritorno dell'alta pressione.

POI ANCORA NEVE - Ma è presto per cantar vittoria, perché oltre a qualche altra nevicata, tra mercoledì e giovedì il meteo peggiorerà di nuovo con il ritorno della nebbia in Val Padana e con freddo e gelo. Anche sul fronte nebbia e gelate, i meteorologi concordano. I bersagli principali per le prossime nevicate sono Piemonte e zone occidentali di Lombardia ed Emilia. Sole sul resto d'Italia nella prima parte della giornata di mercoledì, mentre verso sera arriveranno ancora piogge su Sardegna, Toscana e poi Marche, Umbria e Lazio.

L'INCUBO NEBBIA - La nebbia potrà essere davvero fitta - fanno sapere sempre gli esperti di 3bmeteo.com - soprattutto nelle ore più fredde della giornata. Banchi di nebbia sono previsti sul Piemonte orientale e in generale in Val Padana. 

E GELO - Oltre alle nebbie, anche le temperature non saranno certo confortevoli. Le minime scenderanno infatti alcuni gradi sotto lo 0 sempre in Val Padana e in Piemonte, con gelate notturne. Rischio gelate anche in Toscana, Umbria e Marche.