Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni, l'estate è (davvero) finita. Burrasca d'autunno in arrivo: quando pioverà

Venerdì 16 settembre temporali sparsi da Nord a Sud. Da sabato perturbazione autunnale con forte calo delle temperature

Meteo: arrivano i temporali

Meteo: arrivano i temporali

Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 settembre, descrivono una giornata ventosa e con maltempo a macchia di leopardo su buona parte dell'Italia. Rimane confermato che nel weekend si assisterà alla prima vera irruzione dell'autunno, con piogge intense, venti di burrasca e temperature minime a una cifra. E già che ci siamo, anche un primo assaggio di neve.

Maltempo oggi in Toscana e Umbria, i danni dei temporali: alberi caduti e allagamenti Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì flussi di aria più fredda si addosseranno sulle Alpi, mentre sul Mar Ligure si attiverà in modo energico il Libeccio. Dopo un avvio nel complesso abbastanza tranquillo e asciutto, il tempo peggiorerà sul Nord Est, in alta Toscana, sul Lazio meridionale, in Campania e anche sulla Sardegna meridionale, con rovesci e temporali sparsi. Sul resto dello Stivale il sole sarà accompagnato da condizioni molto più stabili, al netto di una maggiore nuvolosità sulla Puglia e di qualche precipitazioni di lieve entità sugli Appennini. In generale si registrerà un calo delle temperature al Centro Nord, ancora più sensibile nelle zone alle prese con gli acquazzoni. Al Sud ci sarà invece ancora spazio per alcuni residui di caldo e afa.

Come certifica anche il sito di 3BMeteo, il fine settimana sembra destinato a sancire il definitivo stop all'estate, a seguito di un drastico cambiamento della circolazione atmosferica. Un intenso fronte perturbato alimentato da aria di estrazione polare distribuirà infatti piogge e fenomeni temporaleschi nella giornata di sabato 17 settembre, in movimento dal Nord a Centro fino alla fascia tirrenica meridionale. Il tutto in associazione con un brusco ridimensionamento dei termometri, nell'ordine di 10-12 gradi per le minime e di 8-10 gradi per quanto riguarda i valori massimi. Domenica 18 settembre il tempo migliorerà quasi ovunque, ma in contesto climatico localmente addirittura freddo, che si tradurrà nelle prime nevicate in montagna sulle Alpi e gli Appennini.

Leggi anche: Meteo Campania, allerta arancione sulle zone più a rischio: ecco dove

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 16 settembre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, ma con nubi sparse. Peggiora in serata in Lombardia e nello spezzino. Temperature massime: 26° a Genova, 28° a Torino, 29° a Milano. Nord Est Instabile sul Triveneto con piogge e temporali sparsi. Successivamente precipitazioni in arrivo anche sull'Emilia Romagna. Temperature massime: 29° a Bolzano, 28° a Bologna, 26° a Venezia. Centro e Sardegna Rovesci su Sardegna centro-meridionale e alta Toscana. Piogge anche sui settori meridionali del Lazio e sugli Appennini tra Marche e Umbria. Temperature massime: 29° a Cagliari e Roma, 27° a Firenze. Sud e Isole Instabile sulla Campania, con precipitazioni in allargamento sulla Basilicata e sulla fascia tirrenica della Calabria. Annuvolamenti sulla Puglia, per il resto sole e caldo. Temperature massime: 27° a Napoli, 30° a Bari, 33° a Palermo.