Meteo sabato 23 gennaio
Meteo sabato 23 gennaio

Sarà un weekend di pioggia, vento e neve. Le previsioni meteo di domani, sabato 23 gennaio, documentano una situazione di maltempo su gran parte dell'Italia, a seguito della persistente presenza di un vortice ciclonico destinato a creare ancora scompiglio nelle prossime 48 ore.

Maltempo oggi: neve, vento e forti piogge sull'Italia. Allerta rossa in Emilia

Il team de iLMeteo.it avverte che sabato mattina le piogge bagneranno la Lombardia e tutto il Nord Est (con nevicate sulle Alpi), ma anche l'alta Toscana, le zone interne del centro (fioccate sugli Appennini) e il basso Tirreno, dove i rovesci saranno più intensi e scoppieranno locali temporali. Nel corso del pomeriggio un provvisorio allontanamento del fronte perturbato ridarà spazio al sole in diverse regioni (dettagli in fondo all'articolo), prima di un ulteriore peggioramento in serata che riguarderà la Liguria e il versante tirrenico. I meteorologi segnalano inoltre forti raffiche di Libeccio (fino a 70/90 km/h), che spazzeranno in particolare le coste occidentali.

Si passa così a domenica 24 gennaio, quando secondo gli esperti di 3BMeteo l'ennesimo impulso perturbato provocherà diffuse precipitazioni su Nord Est e Centro-Sud, con fenomeni più pronunciati su bassa Toscana, Lazio, Campania, in estensione fino alla Calabria e alla Sicilia. Maggiori schiarite sono attese sui settori di Nord Ovest, al netto di fioccate in arrivo verso sera sui rilievi alpini. Il sito anticipa che la neve cadrà anche dagli 800-1000 metri sulla dorsale appenninica e al mattino dai 500 metri sulle Dolomiti friulane, mentre si registreranno nuove mareggiate sui litorali più esposti ai venti occidentali.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 23 gennaio 

Nord Ovest
Avvio piovoso su Lombardia e zone limitrofe del Piemonte, ma con fenomeni destinati a lasciare spazio al sole nel pomeriggio. Deboli nevicate sulle Alpi dai 900 metri. In serata peggioramenti in Liguria. Temperature massime: 11° a Genova, 10° a Torino e Milano.

Nord Est
Cielo coperto su tutte le regioni, con piogge sparse in pianura e neve sui rilievi alpini dagli 800 metri circa, in attenuazione nel corso della giornata. Temperature massime: 8° a Bolzano, 10° a Venezia e Bologna.

Centro
Tempo instabile su alta Toscana (rovesci e temporali) e sugli Appennini, con precipitazioni anche a carattere nevoso. Più asciutto nel pomeriggio, prima di un nuovo peggioramento in serata. Sereno o non troppo nuvoloso altrove. Temperature massime: 15° a Cagliari, 12° a Firenze, 13° a Roma.

Sud e Isole
Rovesci e temporali su Campania, Calabria ionica e Sicilia centro-meridionale, con fenomeni via via meno frequenti nel pomeriggio. Qualche precipitazione in sconfinamento sulle coste ioniche; per il resto alternanza di nuvole e sole. Temperature massime: 14° Napoli, 16° a Bari, 15° a Palermo.