Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, da Milano a Firenze: crollo termico. Venerdì nuova svolta

Temperature giù anche di 10 gradi, possibili gelate intorno ai 1000 metri. Poi torna l'estate

Il cartellone stradale caduto a Nola (Ansa)

Il cartellone stradale caduto a Nola (Ansa)

Roma, 25 settembre 2018 - Come annunciato dalla previsioni meteo, vento e freddo hanno sferzato l'Italia con le temperature che sono scese anche di 10 gradi. Il caldo afoso che ha caratterizzato le ultime due settimane, ha lasciato spazio alle correnti fresche orientali e il 'colpo' è stato forte: ancora oggi, nel corso della giornata, il nostro Paese sarà interessato da precipitazioni anche intense - come sottolineano gli esperti del sito ilmeteo.it - insieme a venti forti nordorientali che porteranno a un ulteriore calo termico. 

Ma, e qui viene il bello, il meteo che ci fa mettere piede bruscamente nell'autunno, avrà un'altra inversione di tendenza: da venerdì infatti l'anticiclone africano tornerà sulla scena. Insomma, non mettete via t-shirt e bermuda, perché il vero cambio di stagione non è ancora arrivato. Anche se - secondo - i meteorologi di 3bmeteo.com - il caldo anomalo dei giorni scorsi è definitivamente archiviato. Vediamo nel dettaglio.

OGGI MARTEDI' 25 - I temporali previsti per la giornata di oggi - è ancora ilmeteo.it - interesseranno le isole e poi la Calabria tirrenica, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con cielo terso e soleggiato. Sarà ancora il vento però a farla da padrone, con i mari molto mossi. Le temperature scenderanno ancora, fino ad arrivare sotto alle medie del periodo. Farà più freddo al Nord, con 18-20° C di massima; si arriverà intorno ai 25°C al Centro e a 24-26° C al Sud. In calo in particolare le minime, che nelle zone di pianura del Nord - qui gli esperti sono unanimi - toccheranno gli 8-9°C, mentre in montagna, già intorno ai 1000 metri, potrebbero comprarire le prime gelate della stagione. 

"Le temperature caleranno anche di oltre 8-10°C", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che poi afferma: "Si metterà la parola fine al caldo anomalo, afoso e prolungato dei giorni scorsi".  

"Da segnalare anche il vento, che già soffia forte sulle adriatiche dove si registrano raffiche di oltre 70km/h. Tramontana e Grecale domineranno anche nei prossimi giorni, specie su Adriatiche e Sud dove soffieranno anche forti, con mari molto mossi o agitati".

IL CALO TERMICO NELLE CITTA' - Il Centro Epson Meteo segnala che a Milano passeremo dai 29 gradi di domenica a 22°C, a Torino da 27 a 20°C, a Bologna da 30 a 22°C, a Novara da 30 a 21°C, ad Ancona da 29 a 21°C, a Firenze da 31 a 24°C a Pescara da 29 a 20°C.

VENTO FORTE E MARE AGITATO - A causa delle avverse condizioni meteomarine i collegamenti marittimi sono a singhiozzo nel golfo di Napoli. Il forte vento e il mare agitato hanno costretto allo stop diverse navi veloci sulle tratte tra i porti di Napoli e Sorrento e quelli delle isole Capri, Ischia e Procida. Sempre in Campania, stamattina uno dei tabelloni stradali sulla variante 7bis Statale Villa Literno Nola all'altezza dello svincolo dell'A1 direzione Nola è caduto a causa del vento e ha invaso la carreggiata. Forte vento e alberi pericolanti anche a Salerno. L'allerta meteo per il forte vento, secondo la Protezione Civile, dovrebbe durare fino a domani sera.

Pisa, fiamme sul sul Monte Serra, 500 sfollati. Scuole chiuse / FOTO / VIDEO

POI NUOVO RIBALTONE - Ma quanto durerà questa ondata di freddo? Sempre secondo ilmeteo.it le temperature resteranno molto basse almeno fino a giovedì 27. Ma poi, già da venerdì 28 assisteremo a un ritorno dell'alta pressione, con le temperature che in alcune città torneranno ancora sopra i 27° C. Anche 3bmeteo.com annuncia un rialzo delle temperature, ma senza gli eccess di caldo di metà settembre. "Il calo termico sarà così sensibile che, nonostante il miglioramento nei prossimi giorni le massime potranno non superare i 20-22°C sulle regioni adriatiche; punte superiori sulle tirreniche e al Nord ma senza gli eccessi di caldo dei giorni scorsi", spiega Edoardo Ferrara.