Previsioni meteo, temperature a picco e bora. Poi nuovo ribaltone

Il centro-Nord spazzato da correnti fresche: minime sotto i 10° e temporali. Allerta per vento forte sulla Pianura padana. Ma da giovedì torna il caldo

Vento forte (iStock)

Vento forte (iStock)

Roma, 24 settembre 2018 - Stop all'estate settembrina. Come ampiamente annunciato nelle ultime previsioni meteo, già da oggi l'Italia è attraversata da un fronte freddo con venti di Bora che spazzano il Paese al Centro Nord e che nelle prossime ore marceranno progressivamente verso le regioni centrali. L'effetto più eclatante è la flessione delle temperature, anche di una decina di gradi. "Il calo termico sarà piuttosto brusco e generalizzato – scrive ilMeteo.it - da Nord a Sud i valori massimi scenderanno repentinamente anche di 10-12°C, portandosi in alcuni casi al di sotto delle medie stagionali". Lo scontro tra l'aria fredda in arrivo da Nordest e quella calda preesistente dà orine a nuclei perturbati che oggi e in nottata scenderanno verso Centro Sud per poi esaurirsi nella giornata di domani. Ma quando durerà questa prima fase di vero Autunno? Non molto, stando ai modelli matematico-meteorologici.

Previsioni meteo, da Milano a Torino: crollo termico. Venerdì nuova svolta

CROLLO DELLE TEMPERATURE – Domani, martedì 25 settembre, "il Nord si risveglierà in pieno autunno con soli 7-8°C in pianura e gelate estese sopra i 1000 metri", avverte il Meteo.it. Mercoledì toccherà invece alle città del centro: 8 gradi la minima prevista a Roma e Firenze, 10 a Napoli. Mentre "le massime non supereranno i 20-21 gradi ovunque". Diversa la stima del Centro Epson che parla di massime "nella norma o leggermente al di sotto, per lo più comprese tra 19 e 25 gradi al Centro-Nord, tra 22 e 27 gradi al Sud e Isole, con punte fino a 28 gradi in Sicilia".

VENTI FORTI – Protagonista di queste ore è la Bora, che nella notte si è palesata sull'Alto adriatico e che "potrà raggiungere addirittura i 100 km/h sulla Pianura Padana – avvisa ilMeteo.it - specie tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, tanto che la protezione civile ha diramato un'allerta gialla". Ma tra questa sera e domani i venti nordorientali arriveranno a spazzare anche il Mar Ligure e il Tirreno, toccando punte di 70 km/H. La Sardegna avrà a che fare invece con correnti forti da Maestrale, mentre Calabria e Sicilia saranno sferzate da Tramontana con raffiche – dice sempre ilMeteo.it - da 100 km/h". 

PIOGGE, DOVE E QUANDO – Dicevamo che le correni fresche in discesa generano nuclei temporaleschi. Nelle prossime ore è attesa una "marcata instabilità sul medio-basso Adriatico e la dorsale appenninica nelle prossime ore, con rovesci e temporali che si muoveranno verso il Sud peninsulare", si legge su 3BMeteo.it. La situazione migliora domani, anche se nuvole e piogge sparse si vedranno sulle Isole maggiori e la Calabria. "In prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni" (Meteo.it).

QUANTO DURERA' – E' davvero l'inizio dell'Autunno? Non secondo le ultime previsioni, concordi tutte nell'annunciare un ritorno dell'alta pressione. "Da Venerdì 28 assisteremo ad un nuovo ribaltone – scrive ilMeteo.it - un fiammante rimonta dell'alta pressione riporterà le temperature diurne con prepotenza ancora sopra i 27°C su gran parte delle città". Ancora più ottimista sui tempi 3bMeteo.it: "Da mercoledì e per il resto della settimana l'alta pressione tornerà a rimontare da ovest su gran parte d'Italia, rinnovando condizioni di generale stabilità e provocando un nuovo rialzo termico, piuttosto rapido dapprima in montagna e nelle massime in pianura, poi anche nei valori notturni del fondovalle".

Non mettete via i costumi, dunque, c'è tempo per un'altra tintarella.