Martedì 25 Giugno 2024

Maltempo per giorni al Nord e “possibili criticità”. Al Sud punte di 40 gradi

“I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300 millimetri con picchi fino a 100/125 millimetri nelle 24 ore”. La mappa di 3bmeteo e le previsioni meteo del giorno per giorno

Roma, 14 maggio 2024 – Italia spaccata in due, con estremi davvero rilevanti tra il Nord e il Sud.  Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, spiega che il ciclone extratropicale, in approfondimento davanti al Galles e diretto verso la Normandia, oscillerà, infatti, su questa posizione atlantica per 3-4 giorni, senza spostarsi significativamente. Questo comporterà maltempo a più riprese al Nord, mentre sul resto del Paese, specialmente al Meridione, sembrerà estate, con punte che potranno sfiorare i 40 gradi.

Italia divisa in due: maltempo e temporali al Nord, caldo estivo al Sud (foto iStock)
Italia divisa in due: maltempo e temporali al Nord, caldo estivo al Sud (foto iStock)

Forti contrasti, perturbazioni intense

3bmeteo sottolinea che “la circolazione ciclonica è alimentata da forti contrasti termici perché rimescola correnti di aria polare marittima in discesa dalla Groenlandia con aria più calda di matrice sub tropicale in risalita dal nord Africa. Per questo motivo le perturbazioni ad essa associate sono molto intense”.

Le prossime ore

Nelle prossime ore – continua ilMeteo.it – sono previsti nubifragi tra Valle d'Aosta, Piemonte e zone alpine e prealpine, mentre piogge sparse interesseranno il resto del Settentrione. Al Centro troveremo qualche nuvola in più in Toscana e dal pomeriggio anche sul versante adriatico che potrebbe risentire dei temporali sugli Appennini. Al Sud invece i protagonisti saranno il caldo e il sole con i primi 35 gradi in Sicilia.

Mercoledì, diluvio al Nord

Mercoledì 15 maggio, al Nord ancora nubifragi con accumuli fino a 90 millimetri tra Alta Lombardia e Piemonte (oltre 50 millimetri anche a Milano). Al Sud il termometro supererà i 35 gradi mentre si attesterà attorno ai 30 gradi al Centro e nella Capitale.

Estremi meteo

Nei prossimi giorni al Sud – continua ilMeteo.it – sono attesi picchi di 37-39 gradi in Sicilia mentre al Nord, sommando tutte le piogge di Milano delle cinque giornate di maltempo previste, avremo circa 120 millimetri di pioggia, più di quanta ne cade normalmente (intorno ai 100 mm) in tutto il mese di maggio. 3bmeteo, che segnala possibili locali criticità, afferma che “i modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300 millimetri con picchi fino a 100/125 millimetri nelle 24 ore”.

La mappa di 3bmeteo