Foto: AMC Studios
Foto: AMC Studios

Anche gli zombi muoiono: non è necessario un proiettile nel cervello, basta che uno studio di produzione decida che è ora di metterli a dormire. Infatti AMC Studios ha deciso che l'undicesima stagione della serie TV 'The Walking Dead' sarà l'ultima e che da quel momento in avanti i racconti dell'apocalisse zombi proseguiranno esclusivamente negli spin-off. L'ultimo episodio della saga principale andrà in onda nel corso del 2022, sempre che la pandemia di Coronavirus non ritardi ulteriormente la lavorazione.

The Walking Dead finisce con la stagione 11

Andata in onda per la prima volta nel 2010, la serie TV 'The Walking Dead' ha avuto un enorme successo ed è stata distribuita in tutto il mondo. Basata sull'omonimo fumetto di Robert Kirkman e sviluppata da Frank Darabont, ha intrattenuto milioni di fan narrando le storie di esseri umani buoni che tentano di sopravvivere nonostante i non morti e di esseri umani cattivi che riescono a essere una minaccia peggiore.

Giunti alla decima stagione, produttori e sceneggiatori sono stati travolti dalla pandemia di Coronavirus, che ha reso impossibili le riprese e di conseguenza ha stravolto i piani di lavorazione: così l'episodio che avrebbe dovuto chiudere la stagione 10 è stato posticipato al 4 ottobre 2020 (negli Stati Uniti), ma sono stati aggiunti ulteriori sei episodi da trasmettere nei primi mesi del 2021. In questo modo il conto finale delle puntate è salito a 22, contro le sedici tradizionali. I boss di AMC Studios hanno poi deciso che l'undicesima e ultima stagione sarà composta da 24 episodi e coprirà due anni di programmazione televisiva, arrivando fino al 2022.

Le nuove serie spin-off

Contestualmente è stato annunciato un nuovo spin-off, incentrato sui personaggi di Carol (interpretata da Melissa McBride) e Daryl (Norman Reedus, quello nella foto che apre l'articolo): potremo vederlo a partire dal 2023. Altro show in lavorazione è una serie TV antologica intitolata 'Tales From The Walking Dead', che ancora non sappiamo esattamente quando andrà in onda: racconterà le storie di personaggi nuovi e le backstory di quelli vecchi, compresi alcuni che abbiamo visto morire nel corso della serie principale.
Questi due nuovi spin-off vanno ad aggiungersi agli altri due già noti: 'Fear The Walking Dead', con la sesta stagione attesa per l'11 ottobre 2020, e 'The Walking Dead: World Beyond', composto da due stagioni di dieci episodi l'una (il debutto è atteso per il 4 ottobre 2020).