Una scena del film - Foto: Filmauro/Vision Distribution
Una scena del film - Foto: Filmauro/Vision Distribution

Carlo Verdone, che del film 'Si vive una volta sola' è regista, sceneggiatore e attore protagonista, avrebbe preferito fare uscire la sua nuova commedia al cinema. Avrebbe dovuto accadere a fine febbraio 2020, poi sono arrivate le ondate di pandemia di Coronavirus, con i lockdown, le zone rosse e le sale cinematografiche chiuse, e alla fine è arrivata la decisione dell'uscita direttamente in streaming, su Amazon Prime Video a partire da giovedì 13 maggio (unica eccezione la proiezione in una manciata di sale a Roma).


Si vive una volta sola, tutto sul film di Verdone

La trama racconta di quattro medici, tre uomini e una donna, che sono amici inseparabili da moltissimo tempo, sono molto abili nel loro lavoro ma parecchio maldestri nella vita privata. Un giorno salta fuori che uno del gruppo, spesso bersaglio degli scherzi degli altri tre, ha un serissimo problema di salute e pochi mesi di vita. Lui non lo sa, gli amici sì, ma nessuno trova il coraggio di dirglielo e allora finiscono tutti in vacanza, inanellando una serie di bugie e di avventure impreviste.

'Si vive una volta sola' è la nuova commedia di Carlo Verdone, uno dei maestri contemporanei di questo genere, che ha iniziato a farci ridere nel 1980, con 'Un sacco bello', e che poi ha infilato decine di titoli apprezzati dal pubblico e dalla critica. In questo suo ultimo lavoro ha voluto essere affiancato da un cast solidissimo: Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, anche loro interpreti rodatissimi.

Il trailer



Le recensioni e come guardare il film

In media la critica italiana ha sentenziato che non siamo di fronte al migliore Carlo Verdone possibile, quello che riesce a calibrare un umorismo agrodolce di ampio respiro. Nel caso invece di 'Si vive una volta sola' l'impressione è che si sia adagiato su un'idea narrativa poco brillante e dallo sviluppo prevedibile, togliendo linfa vitale al suo talento comico. Nel complesso non un disastro, ma un prodotto riuscito solo a metà.
Il film dura 1 ora e 45 minuti e lo possiamo trovare a partire dal 13 maggio all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Amazon Prime Video.

Leggi anche:
- La ferrovia sotterranea, esce su Amazon Prime Video la miniserie TV
- Grey's Anatomy, la serie TV rinnovata per la stagione 18
- I Golden Globes 2022 non andranno in onda