Qatar Airways è la migliore compagnia aerea del 2019
Qatar Airways è la migliore compagnia aerea del 2019
Il sito AirHelp, che si occupa di ottenere i risarcimenti per conto dei passeggeri, ha elaborato la sua classifica annuale delle migliori e delle peggiori compagnie aeree del mondo. La lista dei 72 vettori internazionali è stata stilata valutando la puntualità dei voli, la qualità del servizio a bordo dei loro aerei (dal cibo alla preparazione dell'equipaggio) e l'efficienza con cui gestiscono le richieste di risarcimento dei clienti nei casi di voli in ritardo o cancellati.

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI
Per il secondo anno consecutivo, sul gradino più alto del podio sale Qatar Airways, che ottiene valutazioni fra le più alte in ognuna delle tre categorie. Seguono American Airlines, premiata soprattutto per la rapidità nell'erogare i rimborsi, e Aeromexico, apprezzata in particolare per il servizio.

In fondo alla classifica Kuwait Airways, che prende un punteggio basso per la puntualità, e poi fanalini di coda easyJet e Thomas Cook Airlines, alle quali viene imputata una scarsa reattività nel rispondere alle richieste di risarcimento dei passeggeri. Non escono bene dal listone nemmeno altre due fra le compagnie low cost più grandi d'Europa, Norwegian (posizione 67) e Ryanair (posizione 68), anch'esse giudicate carenti sul fronte rimborsi.

Qui potete vedere l'AirHelp Score 2019 nel dettaglio.

LA CLASSIFICA DEGLI AEROPORTI
AirHelp ha messo in fila anche 132 scali internazionali, valutando la puntualità dei voli, la qualità del servizio (assistenza clienti, pulizia e code) e l'offerta di shopping e ristorazione. La top 3 premia l'Aeroporto Internazionale Hamad di Doha, davanti all'aeroporto di Tokyo-Haneda e all'Aeroporto Internazionale di Atene.

I peggiori risultano l'Aeroporto di Eindhoven, l'Aeroporto Internazionale del Kuwait e l'Aeroporto di Lisbona-Portela, tutti e tre penalizzati soprattutto per la più alta frequenza di ritardi. Nella parte bassa della classifica, ma con un punteggio comunque discreto, troviamo Roma-Fiumicino (posizione 93) e Milano-Malpensa (95)

LA TOP 10 DELLE MIGLIORI COMPAGNIE AEREE
1. Qatar Airways
2. American Airlines
3. Aeromexico
4. SAS Scandinavian Airlines
5. Qantas
6. LATAM Airlines
7. WestJet
8. Luxair
9. Austrian Airlines
10. Emirates


Leggi anche:
- Le migliori compagnie aeree del mondo e d'Europa, secondo Tripadvisor
- Voli low cost, 5 consigli. Quando e come prenotare
- Voli low cost: le app e i siti per risparmiare quando si prenota l'aereo