Come acquistare i voli risparmiando
Come acquistare i voli risparmiando
Il web mette a disposizione un mare di piattaforme per prenotare un volo, alcune più note, altre meno, ma capaci di ricavare offerte molto interessanti. Quali sono allora i siti e le app più affidabili per trovare le tariffe migliori? Scopriamone 5 utili per spendere meno quando si cerca un aereo.

THE FLIGHT DEAL
The Flight Deal è un sito (in inglese) che pubblica offerte con voli super scontati. Sono tratte che costano meno di 5 centesimi a chilometro, con voli da e per tutto il mondo. Si trovano tantissimi viaggi, anche intercontinentali, da prenotare con prezzi eccezionalmente bassi, molto spesso sfruttando errori delle compagnie aeree oppure offerte last minute.

PIRATI IN VIAGGIO
PiratinViaggio offre numerose occasioni per viaggi scontati in Italia e in tutto il mondo tramite il sito Internet e l'app per gli smartphone, disponibili in italiano. La ricerca che riguarda i voli sfrutta un algoritmo molto avanzato che analizza in tempo reale le tariffe e propone le migliori.

SKYSCANNER
Skyscanner è uno dei più celebri motori di ricerca per il confronto delle tariffe dei voli, dotato di una comoda e ampia gamma di filtri. Ma forse non tutti sanno come funziona l'opzione "ovunque", da inserire nel campo dell'aeroporto di arrivo: una scelta che possono utilizzare gli utenti che non hanno in mente un'idea precisa di dove andare, ma sono in cerca di ispirazione. Con questa opzione vengono visualizzate le offerte più convenienti verso tutte le destinazioni del mondo che si possono raggiungere partendo in un determinato giorno dalla città selezionata.

VOLAGRATIS
Il sito e l'app di Volagratis, oltre a fornire il confronto dei prezzi per il volo che si vuole prenotare, propongono tariffe speciali dedicate ai propri clienti. Si tratta di offerte con un numero di posti limitato e quindi, prima che la prenotazione sia effettivamente conclusa, bisogna attendere la conferma che la tariffa scelta sia davvero disponibile. Un controllo che dura in genere non più di qualche ora e può fruttare un ottimo risparmio.

HOPPER
L'app di Hopper è un vero e proprio assistente virtuale che aiuta gli utenti durante la prenotazione del viaggio. Inserendo la tratta desiderata, Hopper monitora le fluttuazioni del prezzo e suggerisce il momento migliore per acquistare il volo. Al momento Hopper è disponibile solo in lingua inglese ed è scaricabile sia per dispositivi iOS che Android.


Leggi anche:
- Ora si possono rivendere anche i biglietti aerei non utilizzati
- Yoga, mindfulness e palestra nei voli a lungo raggio
- Cibo in aereo: il meglio e il peggio su Instagram