Venerdì 26 Aprile 2024

Serie tv, gli episodi a tema Natale da vedere durante le feste

Downton Abbey, The O.C., The Community, HIMYM e Doctor Who: ecco le serie TV in cui vedere i migliori episodi dedicati al Natale

Le serie Tv con gli episodi di Natale

Le serie Tv con gli episodi di Natale

Molte tra le serie TV più famose, nel corso delle loro stagioni, hanno dedicato alcuni episodi al Natale. In tutti i serial di culto che si rispettino ci sono infatti puntate che vedono i protagonisti intenti ai preparativi natalizi o a scambiarsi i regali sotto l’albero. E alcune produzioni, addirittura, il 25 dicembre di ogni anno mandano in onda uno speciale tematico – spesso anche più lungo di una canonica puntata – proprio dedicato alle festività. Ecco alcuni episodi di serie TV famose da rivedere per questo Natale, su Amazon Prime video e Netflix.

Cinque regali di Natale per appassionati di cinema e serie TV

1. Downton Abbey – Serie 2, episodio 9: “Natale a Downton Abbey” (Amazon Prime video) Ogni stagione di Downton Abbey, eccezione fatta per la prima, si compone di 8 episodi più uno speciale di 90 minuti che, solitamente, va in onda a fine dicembre. Il doppio episodio della seconda stagione è dedicato al Natale ed è stato trasmesso per la prima volta in Gran Bretagna proprio il 25 dicembre 2011 (in Italia è arrivato il 26 dicembre dell’anno successivo). Downton Abbey non è esattamente quella che si definisce una serie allegra ma, in questa particolare puntata, forse complice l’atmosfera natalizia, ci sono proposte di matrimonio, annunci di gravidanze e personaggi che scampano alla pena di morte. L’episodio ideale per chi vuole rivivere la magia del Natale del secolo scorso.

2. The O.C. – Serie 1, episodio 13: “La festa di tutti” (Amazon Prime video) La famiglia Cohen – protagonista della serie teen ambientata ad Orange County, in California – è formata da una coppia mista: Kirsten è una cattolica, californiana e benestante; Sandy, invece, è nato nel Bronx da una famiglia che professa la religione ebraica. Il loro figlio, Seth, ha quindi deciso da bambino di fondere due festività che si rifanno alla tradizione familiare dei suoi genitori (Natale e Hanukkah) e creare il Chrismukkah. In questo episodio della serie, dedicato a questo evento, il giovane Cohen lo descrive come una festività costituita da: “8 giorni di regali più un giorno di super-regali”. Da The O.C. in poi, il Chhrismukkah è entrato a far parte dei neologismi della cultura pop: viene nominato in una puntata di Grey’s Anatomy e nel 2004 una reale coppia ebreo-cristiana del Montana, ispirandosi alla serie, ha creato un sito (Chrismukkah.com, ora chiuso) per commercializzare biglietti di auguri per questa nuova festa. L’episodio perfetto per chi ama le tradizioni ma non vuole rinunciare a una giusta dose di novità e sorrisi.

3. The Community – Serie 2, episodio 11: “L’incontrollabile Natale di Abed” (Netflix) Il protagonista della serie statunitense andata in onda tra il 2009 e il 2014 è Jeff Winger, avvocato dalla licenza sospesa che deve ritornare all’Università. Quando riprende gli studi, si ritrova circondato da nuovi colleghi di corso e, pur trattandosi di un gruppo particolarmente eterogeneo, tutti diventano dei suoi amici. Uno dei colleghi di Jeff è Abed ed è a lui che è dedicato lo speciale natalizio andato in onda nella seconda stagione. Tutto avviene infatti nella mente del giovane Abed che si risveglia in una versione parallela della realtà in cui ogni cosa è in raccontata come se fosse un cartone animato, con gli attori che si limitano a essere soltanto dei doppiatori delle loro versioni cartoon. Divertente e ironico, da riguardare per trascorrere un Natale in allegria.

4. How I met Your mother – Serie 7, episodio 12: “Sinfonia di luminarie” (Netflix) Per molti il Natale mette anche un pizzico di malinconia. Se cercata un episodio che vi tenga compagnia e assecondi questo stato d’animo, quello perfetto è il dodicesimo della settima stagione di How I met your mother. Nella serie ideata da Craig Thomas e Carter Bays e basata sulle vicende di cinque amici a New York, Ted è sempre stato la voce narrante. Per questo particolare episodio è Robin ad essere la voce fuori campo ed è lei la vera protagonista della puntata. Per la prima volta la ragazza decide, infatti, di passare il Natale da sola e lontano dal Canada, la sua casa, mentre tutti i suoi amici fanno ritorno nelle rispettive città d’origine. Robin, inoltre, riceve una brutta notizia ed è particolarmente malinconica. Tutti i suoi amici se ne accorgono ma nessuno conosce il vero motivo di quella tristezza. Ted, allora, decide di regalarle una sinfonia di luminarie: addobba l’intero appartamento che i due condividono con luci e decorazioni. E, per il sottofondo dello spettacolo luminoso, sceglie una canzone degli AC/DC: non prettamente natalizia, ma una delle preferite da Robin. Dolce e commovente, la puntata che – anche a Natale – ricorda quanto sia bello e importante avere intorno dei veri amici.

Cinque film di Natale usciti nel 2021 da vedere in streaming, adatti ai bambini

5. Doctor Who – Tutte le stagioni (Amazon Prime video) Doctor Who è una serie fantascientifica britannica particolarmente longeva, basata sulle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio. Il telefilm utilizza l’espediente della reincarnazione del Dottore (il protagonista) più o meno ogni 3 stagioni, per poter avere un cast sempre nuovo. La prima puntata è stata trasmessa nel 1963 e lo show è andato in onda fino al 1989. La serie ha subito poi uno stop di produzione, per ritornare sullo schermo solo nel 2005. Nel nuovo millennio sono state prodotte nuove stagioni e, per ognuna di esse, è stato realizzato uno speciale natalizio di 60 minuti, che va in onda ogni 25 dicembre e coincide con il passaggio da una stagione all’altra (e spesso, quindi, anche con il cambio del Dottore). I titoli degli episodi speciali sono: L’invasione di Natale; La sposa perfetta; Il viaggio dei dannati; Un altro Dottore; La fine del tempo (prima parte); Un canto di Natale; Il Dottore, la vedova e l’armadio; I pupazzi di neve; Il tempo del Dottore; L’ultimo Natale; I mariti di River Song; Il ritorno del dottor Mysterio; C’era due volte. Le puntate di Doctor Who – e soprattutto quelle speciali dedicate al Natale – sono perfette per chi ama la fantascienza e le tradizioni delle festività.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro