Foto: Niko Tavernise/Warner Bros.
Foto: Niko Tavernise/Warner Bros.
Il film 'Joker' sta diventando un fenomeno globale e, come spesso accade in questi casi, ciò ha una ricaduta turistica sui luoghi utilizzati in qualità di location: se in precedenza avevamo praticamente solo le scale di 'Rocky', ora abbiamo una nuova scalinata che fa impazzire i fan, quella percorsa da Joaquin Phoenix in completo rosso, con camicia verde, gilè giallo e la faccia dipinta da clown. Il problema, però, è che si trova sulla 167° strada del Bronx, un quartiere di New York City famoso per un certo tasso di microcriminalità. In Rete c'è già chi mette in guardia sui rischi di rapina.

Per approfondire: ecco trailer, info e recensioni sul film 'Joker'.

Le scale di Joker

A onor del vero bisogna sottolineare che negli ultimi anni la situazione è migliorata, nel Bronx: i dati ufficiali delle forze dell'ordine certificano una diminuzione degli incendi dolosi e della criminalità. La zona resta però poco frequentata dai turisti e ancora relativamente pericolosa, rispetto ad altri luoghi di New York.

Ciò non sta impedendo ai fan di 'Joker' di recarsi sul posto, cercare le scale utilizzate nel film e postare una propria foto sui social: c'è chi lo fa mettendosi semplicemente in posa, chi mimando i passi di danza di Joaquin Phoenix, chi addirittura vestendosi (più o meno) come lui.



Proprio il massiccio afflusso di persone, in un luogo della città solitamente disertato da coloro che non vi abitano, sta attirando attenzioni indesiderate. Alcuni abitanti sono infastiditi, soprattutto dai più rumorosi dei fan, ma anche dal fatto che si parli male del loro quartiere, mettendone in luce solo i problemi e andando così a peggiorare una fama già negativa e nonostante ci siano stati netti miglioramenti, come ricordato poco fa.

Un timore non del tutto infondato è che proprio la presenza di così tanti turisti possa incoraggiare una microcriminalità in cerca di facili prede, con un effetto domino decisamente poco gradito.

In ogni caso, già ora Google Maps ha ribattezzato le scale in questione come le 'Joker Stairs': segno che l'affluenza di persone non è destinata a diminuire molto presto.