Sanremo 2022: scaletta quarta serata in Pdf. Ordine di uscita dei cantanti con le cover

Stasera l'omaggio ai grandi successi italiani e internazionali: da Vasco Rossi a Raffaella Carrà, da Frank Sinatra ad Aretha Franklin

Sanremo, 4 febbraio 2022 - ''Pronto, sono Mattarella''. Non capita spesso di sentire il Presidente della Repubblica dall'altra parte del telefono. È successo oggi ad Amadeus, quando l'hanno chiamato in conferenza stampa a Sanremo 2022 per una chiamata importante. ''Se non avessi visto il prefisso 06 e se non avessi sentito la voce del Quirinale che mi annunciava il suo nome, non ci avrei creduto, una telefonata bellissima. Mi ha detto che ieri sera ha seguito il festival, e ha gradito l'omaggio (la canzone 'Grande grande grande', ndr) che lo ha commosso, ha avuto piacere di ricordare quella serata alla Bussola Domani del 1978, l'ultimo concerto di Mina di cui è un grande fan''.

Chi è Maria Chiara Giannetta. La 'Blanca' della fiction da record

Sanremo 2022, quarta serata: duetti e cover. Ecco chi saranno gli ospiti

L'ordine di uscita dei cantanti

Questa la scaletta d'uscita dei cantanti che si esibiranno in cover (anche con ospiti): Noemi, Giovanni Truppi con Vinicio Capossela, Yuman con Rita Marcotulli, Le Vibrazioni con Sophie and the Giants, Sangiovanni con Fiorella Mannoia, Emma con Francesca Michielin, Gianni Morandi con Mousse T., Elisa, Achille Lauro con Loredana Bertè, Matteo Romano con Malika Ayane, Irama con Gianluca Grignani, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Ana Mena con Rocco Hunt, La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra, Massimo Ranieri con Nek, Michele Bravi, Mahmood & Blanco, Rkomi con Calibro 35, Aka 7even con Arisa, Highsnob & Hu con mr. Rain, Dargen D'Amico, Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo, Fabrizio Moro, Tananai con Rosa Chemical.

Sommario

Gli ascolti

Salirò, salirò, salirò. È il brano più adatto a questo 72.o festival di Sanremo che vede l'audience in costante salita, Amadeus è il nostro Pantani che scala i picchi di share, il nostro campione dei gran premi della montagna. ''Siamo al 54% di ascolto'', ha gongolato il direttore Stefano Coletta. In una Rai bucherellata dai deficit, è tutta manna che cade dal cielo. Altri dati: dopo le prime tre serate Sanremo 2022 risulta l'edizione più seguita dal 1997, con il 55% di share medio. Target prevalenti tra 14 e 25 anni. Molto seguito il Festival anche su Raiplay, dove l'età media è 30 anni.

La co-conduttrice Maria Chiara Giannetta

Amadeus: ''Sono felice, felicissimo, perché ieri c'erano tutte le 25 canzoni che avevo scelto. Tutti hanno dato il massimo, c'è un bellissimo clima. Maria Chiara Giannetta (quarta donna co-presentatrice, ndr)  è l'amica della porta accanto. Stasera c'è la serata delle cover, con canzoni dagli anni Settanta ai Novanta, tutti brani bellissimi". 

Maria Chiara Giannetta giovane, spigliata, si svela: "Devo tutto alle friselle, nella serata dei 'Soliti Ignoti' quando ho conosciuto Amadeus. Qui volevo fare quella simpatica e intelligente, ma dopo Drusilla... Mi sentivo come un'invitata a un matrimonio reale, cioè a un ambiente che non conosco. Pensavo di essere la più piccola delle cinque, quando ho visto Lorena ho pensato, avrà vent'anni al massimo. Ho ricevuto molti messaggi, e tutti mi ammonivano a stare attena alle scale".

Attenzione attenzione: il direttore Stefano Coletta ha annunciato che con grande probabilità farà un programma su Raiuno con Drusilla Foer, di seconda serata, quotidiano. Ultima notizia, non felice: domani - sabato – Fiorello non ci sarà

Cover e duetti

Cosa ascolteremo stasera? Ecco l'elenco delle cover, non in ordine di apparizione. Alla fine saranno annunciati i primi tre della serata cover, più la classifica generale complessiva.

Noemi – You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Aretha Franklin)

Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela

Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli

Le Vibrazioni – Live and Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio (confermata la sua presenza, anche se in via ufficiosa)

Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia

Emma – Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin

Gianni Morandi – Medley con Mousse T

Elisa – What a Feeling (Irene Cara, da Flashdance)

Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè

Matteo Romano – Your Song (Elton John) con Malika Ayane

Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani

Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)

Iva Zanicchi – Canzone (Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva)

Ana Mena – Medley, con Rocco Hunt

La Rappresentante di Lista – Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra

Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek

Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)

Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)

Rkomi – Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35

Aka7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa

Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Mr Rain

Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)

Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo

Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)

Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rose Chemical

La scaletta in Pdf