Sanremo 2022: chi è Yuman. La musica, una missione di vita

È nato a Roma 26 anni fa da padre capoverdiano e mamma romana. L'11 febbraio il nuovo disco 'Ora'

Dalla vittoria di Sanremo Giovani 2021 al palco dell'Ariston: ecco l'ascesa di Yuman, uno dei 25 artisti in gara a Sanremo 2022 in programma dal 1° al 5 febbraio con la conduzione di Amadeus.

Sanremo 2022, prima serata in diretta

Yuri Santos Tavares Carloia – da tutti conosciuto come Yuman, dalla fusione del suo vero nome Yuri e della parola 'human' – è nato a Roma 26 anni fa da padre capoverdiano e mamma romana.

Sanremo 2022: la scaletta della prima serata. Ecco l'ordine di uscita dei cantanti

La musica è per lui una vera missione di vita. Ancora prima di diventare maggiorenne inizia a scrivere i suoi brani e, per maturare artisticamente e umanamente, nel 2015 sceglie d’intraprendere una serie di viaggi in città stimolanti come Londra e Berlino, che gli permettono di ampliare i suoi orizzonti.

Nel 2016 entra in contatto con 'Leave Music', etichetta che gli affianca come produttore artistico Francesco Cataldo. Da questa esperienza nascono nuove canzoni che lo portano a entrare nel roster 'Universal', major con cui pubblica nel novembre 2018 il suo primo singolo, 'Twelve', mixato da un nome di prestigio come Chris Lord Alge.

Nel marzo 2019 pubblica 'Run', che entra di diritto nella 'New Music Italia' di Vevo, ovvero la playlist dedicata ai nuovi artisti da tenere d’occhio. Il pezzo conquista la Germania, dove Yuman fa un tour estivo, e pure l'Italia tanto che MTV lo proclama 'Artista del mese' e YouTube lo inserisce tra 10 artisti più promettenti del 2019.

A settembre 2019 pubblica il suo disco d'esordio 'Naked thoughts' per Universal Music. L'album contiene pezzi autobiografici come 'The rain' (la traccia più personale e introspettiva del disco) e 'Love ain’t relaxing' ma anche brani che trattano di tematiche sociali.

La voce di Yuman arriva anche molto lontano, Oltreoceano per la precisione: nel 2019 uno dei pochi artisti italiani scelti dal festival 'South By Southwest' che si svolge ogni anno in Texas.

A metà del 2021 pubblica il suo nuovo singolo dal titolo 'I am' riscontrando un buon successo anche all’estero. A dicembre 2021 Yuman partecipa a Sanremo Giovani 2021 con 'Mille notti' aggiudicandosi il primo posto sul podio e l'accesso a Sanremo 2022.

Sul palco dell’Ariston porta il brano inedito 'Ora e Qui', una ballad con intro molto elaborata che poi evolve in un inno alla stabilità in amore, tra paura e speranza. Nella serata delle cover propone 'My Way' di Frank Sinatra con Rita Marcotulli. L'11 febbraio è prevista l'uscita del nuovo disco, 'Qui'.