Blanco: chi è il cantante in coppia con Mahmood a Sanremo

Riccardo Fabbriconi, alias Blanco, non ha ancora compiuto 19 anni

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco

Roma 2022 - Pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, Blanco è un cantautore italiano che il 10 febbraio festeggerà 19 anni. Neanche 20enne, si prepara a diventare una delle nuove rivelazioni sul palco dell'Ariston. Al festival di Sanremo 2022 per la prima volta, insieme Alessandro Mahmoud (alias Mahmood),  sono i favoriti secondo la maggiorparte dei bookmaker e con la loro 'Brividi' si preparano ad emozionare il pubblico con una ballata che parla d'amore, mescolando le sonorità di entrambi.

Sommario

Mahmood e Blanco
Mahmood e Blanco

Chi è Riccardo Fabbriconi, alias Blanco

Riccardo Fabbriconi, classe 2003, ha vissuto gran parte dell'infanzia tra il paese nativo, Calvagese della Riviera, tra Brescia e Desenzano del Garda. Appassionato di Lucio Battisti, Dalla e Pino Daniele grazie al padre, durante l'adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell'hip hop.

Novità nel regolamento: cambia il voto di giurie e pubblico

La carriera

Tutto inizia in pieno lockdown, a giugno 2020, quando Riccardo pubblica su SoundCloud l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. E' così che l'8 gennaio 2021 esce La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Un successo inaspettato, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana. Solo dopo arrivano cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute. E' un crescendo. Esce Notti in bianco, brano che raggiungerà il secondo posto della top singoli della FIMI, e il 25 febbraio 2021 Paraocchi, in grado anch'esso di raggiungere la top ten della hit parade. Il 18 giugno 2021 viene pubblicato Mi fai impazzire che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta, che mantiene il primo posto per otto settimane consecutive, venendo certificato sestuplo platino con 420 000 unità

Il 10 settembre 2021 l'artista pubblica il disco d'esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d'oro dalla FIMI dopo solo una settimana. Nello stesso periodo, l'omonimo singolo si piazza in cima alla relativa classifica e il cantante occupa l'intera top ten con i suoi brani. A novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono.

Amadeus bussa alla porta di Fiorello: "Peccato, non è ancora arrivato"

A Sanremo la coppia Blanco-Mahmood

Ma arriviamo al 4 dicembre 2021: viene annunciata al Tg1 la presenza di Blanco al Festival di Sanremo 2022, in coppia con Alessandro Mahmoud (alias Mahmood), seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Brividi. Una coppia nata per la kermesse, che fa immediatamente impazzire i fan. Mahmood, che a settembre compie trent’anni, ha partecipato nel 2012 alla sesta edizione di X Factor e, tre anni dopo, ad Area Sanremo, vincendo il concorso e strappando così il biglietto per gareggiare tra le nuove proposte del Festival 2016, dove s’è piazzato quarto con “Dimentica”. E' nel 2018 che vince Sanremo Giovani con Gioventù Bruciata, riservandosi un posto tra i Big del Festival 2019 che conquista con Soldi, capace di ben figurare pure in Europa grazie ad un formidabile secondo posto all’Eurovision. I due, la serata dei duetti, porteranno sul palco dell'Ariston Il cielo in una stanza di Gino Paoli. 

Donatella Rettore torna Sanremo e racconta la malattia: "Testimonio la vita"

La canzone 'Brividi'

E quindi siamo difronte a una coppia scoppientante, come si dice: il vincitore di Sanremo 2019 si accompagna alla rivelazione musicale del 2021. Mahmood e Blanco hanno scritto insieme 'Brividi', una ballata che parla d'amore, dove i loro stili così personali trovano un'alchimia, con un testo che sottolinea le insicurezze e gli sbagli di chi non sa sempre come si fa ad amare. "Nudo con i brividi, a volte non so esprimermi", recita la canzone contemporanea, ma che non si vergogna di accarezzare la tradizione.