Ditonellapiaga a Sanremo 2022: con la Rettore è 'Chimica'

Chi è Margherita Carducci: il suo primo singolo è 'Parli', pubblicato a settembre 2019

Ditonellapiaga e Rettore

Ditonellapiaga e Rettore

Roma, 2 febbraio 2022 - Nella seconda serata di Sanremo 2022, tra gli artisti in gara c'è la coppia esplosiva composta da Donatella Rettore e Ditonellapiaga con il testo 'Chimica'. Se la Rettore, con i suoi quattro Festival alle spalle (oltre alla presenza nel 2021 come ospite della serata cover in duetto con 'La Rappresentante di Lista'), non ha certo bisogno di tante presentazioni, Ditonellapiaga è una giovane cantante che negli ultimi due anni si è fatta notare per il suo stile, mostrando la sua personalità poliedrica e sfaccettata.

Programma e ospiti / Debutta Checco Zalone

Nata a Roma nel 1997, Margherita Carducci - questo il vero nome - ha studiato recitazione e si è laureata al Dams di Bologna. Poi ha cominciato a frequentare i piccoli club della Capitale alla ricerca di nuove suggestioni. Ha, così, scoperto di avere grandi doti vocali e ha iniziato a studiare il soul, nu soul e jazz. La svolta è arrivata nel 2019 quanto ha conosciuto i due producer romani Bbrod: grazie a loro dà prova di essere una cantante, nonché un'autrice particolarmente eclettica, maturando uno stile che abbraccia sia tonalità elettroniche, decisamente più crude e acide, senza disdegnare lo stile pop internazionale, con sonorità più morbide.

Lorena Cesarini, chi è la seconda co-conduttrice

Giovanni Truppi: chi è il cantautore e il significato di 'Tuo padre, mia madre, Lucia'

Decide di buttarsi nel mondo della musica con uno pseudonimo, 'Ditonellapiaga' che era (e continua ad esserlo) il nickname utilizzato per il suo account Instagram. A settembre 2019 pubblica il suo primo singolo dal titolo 'Parli', a ottobre 2020 inizia la sua collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy con cui produce la cover di uno dei brani più noti della musica italiana, 'Per un'ora d'amore' (storico pezzo dei Matia Bazar) che è diventata la colonna sonora del film 'Anni da cane' su Prime Video.

A dicembre 2020, esce il suo singolo 'Morphina', a febbraio 2021 'Spreco di potenziale' con cui si avvicina alle tematiche dell'indie pop. Ad aprile 2021 arriva il primo Ep dal titolo 'Morsi'. E dopo un'estate trascorso in tour, a novembre 2021 pubblica il singolo 'Non ti perdo mai', scritto per lei da Fulminacci.

Sangiovanni, da 'Malibù' a 'Farfalle' sul palco dell'Ariston

Matteo Romano all'Ariston con l'amore 'Virale'